1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Lezione sull'inno di Mameli a Casa Serra

per i più giovani allievi dell'Istituto Corelli

Educare alla musica, educare con la musica: questo il doppio obiettivo del Corso di Propedeutica musicale dell'Istituto Corelli nell'ultimo triennio, obiettivo che porterà nella giornata di giovedì 10 marzo i più giovani allievi dell'Istituto ad ascoltare una "lezione" straordinaria sul testo del nostro inno nazionale (testo letterario di G. Mameli, testo musicale di A. Novaro) alle ore 18.00 presso lo stesso istituto in via Aldini...

La "lezione" sarà tenuta da Paolo Turroni, docente del Liceo classico "Monti" di Cesena e curatore dal 2004 della rassegna di musica e poesia "I suoni dello spirito".

L'incontro con Turroni sarà preceduta da una breve visita alla casa natale di Renato Serra dove i ritratti di Mazzini e Garibaldi, ben noti a Serra (cresciuto in una famiglia di tradizione risorgimentale) sin da bambino, introdurranno gli studenti ad un breve racconto storico. Gli ambienti, di pittoresca suggestione ottocentesca, aiuteranno poi i più piccoli a contestualizzare nel tempo luoghi e personaggi.

Concluderà l'appuntamento una vivace interpretazione del'inno di Mameli da parte del coro dell'Istituto Corelli, preparato e diretto dalla M. Sylvia Angelini. Il coro aveva eseguito pubblicamente l'Inno anche lo scorso 20 gennaio a Palazzo Albornoz, in occasione dell'inaugurazione dell'anno consiliare.
Un'opportunità per i giovani allievi del Corelli, di conoscere luoghi significativi e illustri personaggi della città, partecipando contemporaneamente alla vita culturale e civile del paese, nella straordinaria occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
09 Marzo 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it