SOSTIENICI
/

#iorestoacasa... La graphic novel di Renato Serra sfogliabile online

Grazie alla casa editrice Kleiner Flug, ci è offerta la possibilità di leggere on-line la graphic novel dedicata a Renato Serra di Giorgio Carta (autore dei testi) e Andrea Meucci (che firma le illustrazioni), pubblicazione progettata, voluta e finanziata dalla Biblioteca Malatestiana nel 2015.

Il fumetto offre un ritratto inconsueto e toccante del giovane intellettuale cesenate, ripercorrendo la sua biografia attraverso "frammenti" di lettere e di opere, dall' "Esame di coscienza di un letterato" fino al "Diario dal fronte" all'ultimo giorno, all'ultimo gesto di "uscita dalla trincea" che potrebbe essere stato una scelta ultima, non casuale, di libertà e autodeterminazione.

L'obiettivo dell'opera è quello di rappresentare un Serra ragazzo, vivo, anche ironico, ripulito dalla polvere dell'accademismo.
Una persona vera con tutti i suoi pregi, difetti e limiti.
Meucci e Carta danno una loro interpretazione che non mira all'esaustività o alla filologia né tanto meno all'apologia.
Solo una storia e, come direbbe Serra, una storia che non può pretendere di essere "vera" (il fatto è una cosa, il racconto del fatto, altra cosa: avrebbe asserito), ma che coniuga la necessità di riassumere le vicende private del personaggio con una pura volontà di intrattenere il lettore attraverso la freschezza di un media agevole e diretto come quello fumettistico.   

Lo trovate qui:  https://issuu.com/kleinerflug/docs/renato_serra