testata per la stampa della pagina

News dal San Biagio - Centro Cinema Città di Cesena

La passione ph Chico De Luigi
Una delle foto premiate

Gli attori italiani del piccolo e del grande schermo immortalati in pose inedite negli scatti di CliCiak

Dal 9 aprile all'8 maggio a Cesena alla Galleria Comunale d'Arte di Palazzo del Ridotto la mostra del concorso nazionale per fotografi di scena giunto alla sua 14a edizione, che raccoglie le migliori foto scattate sui set dei film e delle fiction italiane delle ultime stagioni.
 
In parallelo dal 6 all'8 aprile è in programma la 7ª edizione del Backstage Film Festival dedicata a Mario Monicelli e al suo legame con il Centro Cinema Città di Cesena.
 
 
Sono stati proclamati i vincitori della 14ª edizione di CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena nato dal particolare interesse che il Centro Cinema Città di Cesena e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena dedicano da oltre un decennio alla fotografia di scena. Quest'anno le foto pervenute per la 14ª edizione di CliCiak sono state 1.200, e sono andate ad arricchire un archivio che ora conta oltre 100.000 fotografie di scena.

La giuria, composta da critici, giornalisti e fotografi professionisti, ha premiato, fra le altre, le foto scattate sui set di Il figlio più piccolo di Pupi Avati, La Passione di Stefano Mazzacurati, La prima cosa bella di Paolo Virzì, Una vita tranquilla di Claudio Cupellini (per l'elenco completo dei fotografi e dei set premiati vedi scheda in allegato).

La mostra delle foto vincitrici, insieme ad una selezione dei migliori scatti partecipanti (per un totale di circa 80 foto), sarà allestita a Cesena alla Galleria Comunale d'Arte di Palazzo del Ridotto dal 9 aprile all'8 maggio ed è accompagnata da un catalogo pubblicato per l'occasione. Il taglio del nastro è in programma sabato 9 aprile alle ore 16.
 
Retrospettiva Fotografi di scena del cinema italiano: Sandro Borni
Come nelle precedenti edizioni con Paul Ronald, Mimmo Cattarinich, G.B. Poletto, Divo Cavicchioli, Pierluigi, Angelo Novi, Bruno Bruni, Sergio Strizzi, Franco Vitale, Huguette Ronald, Franco Bellomo, Alfonso Avincola e Roberto Biciocchi, anche quest'anno CliCiak rende omaggio ad un importante nome della fotografia di scena, con una mostra personale ed un catalogo pubblicato per l'occasione. Protagonista della retrospettiva del 14° CliCiak è il fotografo di scena Sandro Borni.   

La mostra, curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena, inaugura sabato 9 aprile alle 17 alla Galleria del Centro Culturale San Biagio e rimarrà allestita fino all'8 maggio. Raccoglie una cinquantina di foto di scena a colori e in bianco e nero ed è documentata da un catalogo pubblicato per l'occasione. 

 
L' elenco completo dei vincitori e le foto premiate è consultabile alla Sezione Concorsi - CliCiak del nostro sito internet.

 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito