1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

In Common Sport +: Fit, Food and Fun for Elderly!

 
 
 
 
Logo In Common Sports
Logo In Common Sports
 
 
 

IN COMMON SPORT+: Fit, Food and Fin for Elderly! è un progetto triennale, finanziato dal programma europeo Erasmus+ Sport, teso a promuove uno sano stile di vita nelle persone in età avanzata, avvicinandole alla pratica sportiva.

Il Comune di Cesena partecipa al progetto insieme ad altri sei paesi europei: il Comune Vila Nova de Cerveira (PT), l’Istituto Politecnico di Viana de Castelo (PT), l’Università di Vigo (SP), il Comune di Aksakovo (BG), la società privata Zöldpont Egyesület es Szerkesztösege l’Istituto Pubblico dello Sport di Nova Gorica (SI).

Il progetto IN COMMON SPORT+ nasce dalle esperienze di precedenti progetti finanziati dall’Unione Europea e nello specifico “Intergenerational Olympics” Project” e “IN COMMON SPORTS -Intergenerational Competition as Motivation for Sport and Healthy Lifestyle of Senior Citizens”.  

L’obiettivo principale del progetto è quello di incentivare uno sano stile di vita nelle persone della terza in due modi: incentivando l’attività fisica attraverso giochi tradizionali e giochi di squadra con regole adattate per questa fascia di popolazione e studiando le loro abitudini alimentari per prevenire alcune problematiche fisiche legale all’età epromuovere uno stile di vita salutare.  

Il progetto prevede una serie di azioni integrate, che vanno dalla ricerca, alla diffusione di buone pratiche, fino alla vera e propria promozione sportiva tramite l’organizzazione di allenamenti e competizioni sportive dedicate agli over 60.

BUDGET TOTALE DEL PROGETTO:  339.091,00Euro
FINANZIAMENTO PER CESENA: 66.100 Euro

DURATA: 3 anni

PARTNERS:

  • COMUNE DI VILA NOVA DE CERVEIRA (Portogallo)
  • - COORDINATORE
  • COMUNE DI CESENA (Italia)  
  • ISTITUTO POLITECNICO DI VIANA DE
  • CASTELO (Portogallo)
  • UNIVERSITÀ DI VIGO (Spagna)
  • COMUNE DI AKSAKOVO (Bulgaria)
  • ZÖLDPONT EGYESÜLET ES SZERKESZTÖSEG (Ungheria)
  • ISTITUTO PUBBLICO PER LO SPORT DI NOVA GORICA
  • (Slovenia)
 

Incontri di progetto

 

Attività di progetto

1. ISCRIZIONI AL PROGETTO: DAL 8 AL 18 GIUGNO 2021
Dal 8 al 18 Giugno 2021 sarà possibile iscriversi al progetto “In Common Sport +: FIt, Food and Fun for Elderly”.I cittadini cesenati dai 60 anni in su interessati a partecipare alle attività di progetto, potranno iscriversi rivolgendosi direttamente alla società SIMPHP ASD con sede a Cesena via Giordano Bruno n. 160 - tel. 0547/610024 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 20:00.
La partecipazione al progetto è gratuita e il numero dei posti disponibili è di 80 persone.
Vai alla notizia

 
 

2. PRIMA SESSIONE DI VALUTAZIONE DEL BENESSERE FISICO E COGNITIVO DEI PARTECIPANTINelle giornate del 7 e del 28 luglio i partecipanti al progetto In Common Sport + per il Comune di Cesena sono stati sottoposti alle prime valutazioni sul benessere fisico e cognitivo previste dal progetto.
Hanno partecipato alle valutazioni 106 persone di cui 78 donne e 28 uomini. Il più giovane partecipante ha 60 anni e il meno giovane 80.
Nei prossimi mesi I risultati dei test verranno condivisi, in forma anonima, con tutti i partner di progetto, che stanno svolgendo a loro volta le stesse valutazioni tra tutti i loro partecipanti.
Vai alla notizia

 
 

3. INIZIO ALLENAMENTI
Giovedì 2 settembre, presso la pista di atletica dell’Ippodromo, sono cominciati ufficialmente gli allenamenti del progetto In Common Sport +.
Vai alla notizia

Informativa Privacy


-

 
 

Data Ultima Modifica:
06 Settembre 2021

Data di Pubblicazione:
12 Febbraio 2021

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it