Musei e Gallerie
/
8 MAGGIO - 13 GIUGNO 2021 Pittura come viaggio tra le passioni di una vita: Tommaso Magalotti

Ha aperto sabato 8 maggio alle ore 16, presso la Galleria del Ridotto di Cesena, la mostra personale dell’artista cesenate Tommaso Magalotti (1937). L’esposizione, selezionata nel bando 2020 per l’assegnazione degli spazi espositivi del Comune di Cesena, propone una selezione di opere pittoriche aventi ad oggetto varie tematiche figurative, unite dal “filo rosso” della fede.
Magalotti inizia a dipingere sin da giovanissimo passando gradualmente dal neorealismo del dopoguerra a forme espressionistiche di forme e colore, partecipa a numerose mostre, concorsi e ottiene diversi riconoscimenti.
Una passione, quella per la pittura, che cresce contestualmente a quella per la montagna e l’alpinismo attivo, che pratica ininterrottamente per tanti anni. Si dedica a scalate nelle montagne di tutto l’arco alpino e nei maggiori gruppi appenninici, instaurando col paesaggio una profonda relazione interiore che, non disgiunta dal suo credo, trova nella pittura la sua naturale espressione.
Così le grandi montagne, il paesaggio e le piccole cose “possono rivestirsi di una luce nuova, diversa, e assumere un valore e il senso poetico della bellezza. Quella bellezza che trascende l’oggettività per farsi emozione e stato d’animo. (…) Bisogna dotarsi di questi occhi, vestirsi di questa sensibilità, per poter avere in mano la chiave per una lettura non superficiale delle sue opere” (Bepi Pellegrinon, Loris Santomaso).
 
“Le emozioni più diverse e il bisogno, l’esigenza di linguaggi immediati, anche visivi, semplici, comprensibili, nei rapporti di tutti i giorni, nel vivere quotidiano. L’abbandono allo scorrere dei pensieri come leggere acque di torrente che talvolta prendono forma, diventano segni, colore e immagini dipinte radicate nei luoghi della propria anima, prima che sulla tela. E tutto in quel silenzio interiore dove solo la natura parla il suo linguaggio da indagare e capire. Luoghi in qualche modo privilegiati, talvolta anche tormentati, ove ricercare nel profondo la risposta a quel bisogno di pace del cuore che va acquisita con paziente lavoro nel non facile vivere di ogni giorno. E quel filo rosso della fede che attraversa e nutre interamente l’avventura vitale con le sue luci ma anche le sue oscurità, le nebbie, i dubbi, i tradimenti, le non risposte. In tutto questo tuttavia la grande certezza, quella di un amore che sta al di sopra di ogni fragilità e di ogni debolezza umana; un amore fedele, che non verrà dunque mai meno, perché nel sacrificio estremo di Uno è stata riscattata tutta intera la nostra umanità.”

 

QUANDO
8 MAGGIO - 13 GIUGNO 2021
APERTURA SABATO 8 MAGGIO ore 16.00

mercoledì, giovedì, venerdì 16.00-19.00
Sabato e domenica ore 10:30 12:30 - 16.00 – 19:00 

MAX. 25 PERSONE ALLA VOLTA
pubblico e personale dovranno osservare le nuove disposizioni di sicurezza
DOVE
GALLERIA DEL RIDOTTO - CESENA
47521 Cesena (FC)

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Prenotazioni al numero 0547 610892 o alla mail prenotazioni@comune.cesena.fc.it