1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Punti di vista: le mura e le case, il centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi - mostra fotografica

Galleria Pescheria, dall'8 maggio al 27 giugno

La Galleria Pescheria riapre al pubblico con la mostra fotografica Punti di vista: le mura e le case, il centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi.

Dall'8 maggio al 27 giugno 2021.
Orari di visita:
mercoledì, giovedì, venerdì ore 16.00-19.00
sabato, domenica e festivi ore 10.30-12.30 e 16.00-19.00*
* Nelle giornate di sabato, domenica e festivi è obbligatoria la prenotazione almeno 24 ore prima della visita (Prenotazioni al tel 0547 610892 o alla mail prenotazioni@comune.cesena.fc.it).

Partendo dal censimento fotografico che Paolo Monti realizzò nel 1972, passando per la rivisitazione dei luoghi elaborata dall’architetto e fotografo Luca Massari, per arrivare ai rilievi della cinta muraria cesenate e alle ipotesi progettuali di recupero ad opera dell’architetto Pino Montalti, la mostra vuole essere il primo di tre eventi che vedono coinvolti gli Assessorati alla Cultura e all’Urbanistica.
Fotografia e architettura, cultura e urbanistica dialogano fra loro perché correlate. La città e il territorio nelle loro trasformazioni possono essere raccontate dalla fotografia vista non solo come strumento documentale ma quale tramite artistico per facilitare l’approccio alla pianificazione non più strumento per i soli addetti ai lavori ma materia condivisa dalla comunità tutta.
Questa prima mostra sul centro storico parla del nostro territorio e della sua pianificazione. Seguiranno una seconda esposizione, Rigenerazione e quartieri INA-Casa e, per finire, Il Paesaggio dalla centuriazione alla territorio collinare’.