1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Scopri Cesena 2021

Passeggiate tematiche nei sabati di ottobre

Continuano anche nel mese di ottobre le visite guidate organizzate dall’Ufficio Turistico IAT Cesena: cinque passeggiate tematiche - all'aperto e in sicurezza - ogni sabato del mese di ottobre, attraverso il centro storico, con guida turistica esperta, alla scoperta di Cesena, della sua storia e delle sue curiosità.

Le visite partono alle 16.00 da piazza del Popolo 9, durata 1 ora e 30 circa.
Si prega di arrivare in loco almeno 5 minuti prima dell'orario d'inizio.


Calendario appuntamenti:

Sabato 2 ottobre
La Cesena dell’800
L'Ottocento porta a Cesena grandi cambiamenti ed espansioni: la restaurazione pontificia dopo il periodo napoleonico, l'apertura del Giardino Pubblico (1844) e l'inaugurazione del Teatro Comunale A. Bonci (1846). Passeggiata nei luoghi più significativi, curiosità, aneddoti.
Lunghezza del percorso: circa km 1

Sabato 9 ottobre
In occasione della giornata europea della cultura ebraica (10 ottobre)
Cesena Ebraica
Dal Medioevo alla Shoah - Una visita guidata per scoprire la storia della comunità ebraica e i suoi rapporti con la città, dalla fine del Trecento alle “bolle infami” che, due secoli più tardi, ne segnarono l’allontanamento, e dal ritorno a Cesena dopo la Rivoluzione Francese fino alla seconda guerra mondiale. Ripercorreremo le strade del centro storico dove sorgevano l’insediamento, le attività principali e i luoghi di culto della tradizione ebraica e ricorderemo le vicende di alcuni esponenti della comunità ebraica.
Lunghezza del percorso: circa km 1,9

Sabato 16 ottobre
Cesenati illustri
La storia della città nei luoghi dei grandi cesenati del passato, percorrendo le vie a loro dedicate e passando davanti alle case dove nacquero, dal Loggiato Comunale a Piazza Bufalini, e poi fino al Giardino Pubblico.
Lunghezza del percorso: circa km 1,5

Sabato 23 ottobre
Cesena della Resistenza
in occasione del 77° anniversario della liberazione di Cesena (20 ottobre 2021)
Passeggiata in alcuni dei luoghi che sono stati testimoni di una delle pagine più dolorose, tragiche ed eroiche della storia italiana e della nostra città, Medaglia d'Argento al Valor Militare: Palazzo del Ridotto, Piazza Bufalini, Piazza del Popolo, viale Mazzoni, Ponte San Martino, San Rocco e Ponte Vecchio.
Lunghezza del percorso: circa km 1,5 (terminando al Ponte Vecchio)

Sabato 30 ottobre
Al Monte, per la via delle Scalette
Lungo l’antico e suggestivo stradello, la salita all’Abbazia del Monte sarà l’occasione per ammirare la città dall’alto e per un percorso ascensionale di fede e arte, fino alla magia dei due chiostri, della basilica affrescata, della preziosa collezione di ex voto dipinti.
Lunghezza del percorso: circa km 3


Costo:
7,00 euro a persona per ogni visita guidata
22,00 euro per quattro visite a scelta
Gratuito per bambini fino a 8 anni

Prenotazione obbligatoria:  IAT Cesena tel. 0547 356327 o e-mail: iat@comune.cesena.fc.it

Le visite si effettueranno al raggiungimento minimo delle 10 persone.
Ogni partecipante dovrà seguire tutte le norme anticovid-19 e presentare il modulo di partecipazione firmato scaricabile cliccando qui di seguito.