1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Dante Trail: Le anime del Savio

9, 24 e 25 luglio; 1°, 5 e 8 agosto

Il “Dante Trail: le anime del Savio” celebra i 700 anni dalla nascita del Sommo Poeta con sei appuntamenti che ripercorrono i suoi passi e il suo legame con la terra di Romagna, valorizzando l’animo dantesco dei comuni in cui l’evento farà tappa. Un evento itinerante, dunque, che inizierà il 9 luglio per concludersi l'8 agosto.

Il 9 luglio appuntamento a Sarsina, presso la Badia di Montalto, con lo spettacolo Dante: un patàca con l’attore, registra teatrale e drammaturgo romagnolo Ivano Marescotti.

Seconda tappa il 24 luglio a Cesena, con la conferenza/spettacolo di Roberto Mercadini Solo all’uomo è stata data la parola. Il 25 luglio a Montiano saranno di scena le letture della Divina Commedia in dialetto romagnolo a cura di Lorenzo Bartolini e, a seguire, uno spettacolo di Francesca Airaudo e Giorgia Penzo sulle donne nella Divina Commedia, con accompagnamento musicale del gruppo Siman Tov.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Maltestiana  e con il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri 

Domenica
1° agosto nella cornice del colle di Corzano a Bagno di Romagna, sarà protagonista la musica con le note del M° Remo Anzovino, compositore e pianista, Nastro d’Argento per la musica dell’arte.

Giovedì 5 agosto a La Cella di Verghereto
è previsto il concerto di Manu Chao. Tre percorsi danteschi, suddivisi in Paradiso, Purgatorio e Inferno, definiti in base al grado di difficoltà della camminata, accompagneranno i partecipanti al luogo in cui si svolgerà il concerto dell'artista franco-spagnolo, icona culturale dell'impegno civile e sociale.
Biglietti: 25,00 euro + prevendita, biglietti su www.ticketone.it a partire dal 7 luglio.

Domenica 8 agosto conclude la rassegna la tappa di Mercato Saraceno
: ancora sul palco Roberto Mercadini con lo spettacolo Dante, più nobile è il volgare nei pressi della Pieve di San Damiano e Villa Grazi.



Per ogni appuntamento è previsto un percorso di trekking con ritrovo alle 17.45 circa, che condurrà i partecipanti, accompagnati da guide esperte, ai luoghi in cui si svolgeranno, in serata, spettacoli, letture e concerti.
Un piacere per il corpo e per la mente, che saprà appagare anche il palato con degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio

La quota di partecipazione per ciascun evento è di 10,00 euro, comprensivo di spettacoli, trekking e degustazioni. L'ingresso alla conferenza del 24 luglio è gratuito.
Il raggiungimento del luogo dello spettacolo è consentito solo a piedi. Per eventuali richieste da parte di persone con mobilità ridotta si prega di contattare gli organizzatori (posti limitati). 

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria

Per info e dettagli di ogni tappa contattare gli organizzatori: per gli eventi a Bagno di Romagna e Verghereto mail retropoplive@gmail.com, tel. 339 2140806; per gli altri eventi mail spettatore@sillaba.org, tel. 370 3685093 (h 16.00-19.00).

L’evento è realizzato dall'Unione dei Comuni Valle Savio in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna, Destinazione Turistica Romagna, I Percorsi del Savio, Associazione Retro Pop Live e Cooperativa Sillaba, con il coordinamento della Funzione Turismo dell’Unione.