/
Sabato 24 luglio Dante Trail - Roberto Mercadini

Per celebrare i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, l'Unione dei Comuni Valle Savio, in collaborazione con Associazione Retro PopLive e Cooperativa Sillaba, organizza “Dante Trail: le anime del Savio”, sei appuntamenti che ripercorreranno i suoi passi e il suo legame con la terra di Romagna, valorizzando l’animo dantesco dei comuni in cui l’evento farà tappa.

Il 24 luglio il Dante Trail farà tappa a Cesena, con un percorso di tour/trail urbano dantesco e lezione/spettacolo sul "De vulgari eloquentia" di e con Roberto Mercadini.


Programma

> ore 17.45 ritrovo in Piazza Bufalini, davanti alla Biblioteca Malatestiana
> ore 18.00 partenza e arrivo verso le 19.30 alla Rocca Malatestiana e degustazione enogastronomica a cura di Jazzlife
> ore 20.45 ritorno verso la biblioteca Malatestiana
> ore 21.30 inizio spettacolo al chiostro di San Francesco
Descrizione del trail
Le guide condurranno, come un amorevole e paterno Virgilio, alla scoperta della Cesena ai tempi di Dante, che racconta luoghi ed evoca storie riconducibili, con licenza poetica, alle cantiche della Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.
L’omaggio al Sommo Poeta nel settecentesimo anno dalla morte: dalla targa in piazza del Popolo con la citazione su Cesena presente nel XXVII Canto dell'Inferno, alla figura di Benedetto da Cesena, alle vie che ricordano Giovanni del Virgilio (che con Dante corrispose poeticamente) e Jacopo Mazzoni (autore di una allora celebre Difesa della Commedia); al Teatro Bonci che, pur monumento al gusto borghese ottocentesco, è quantomai ricco di spunti danteschi; al Parco della Rimembranza che, selvoso e ripido, conduce verso il gran finale paradisiaco alla Rocca Malatestiana.

----------------------------------------

La quota di partecipazione è di 10€ e comprende il trekking, lo spettacolo e la degustazione.
L’ingresso alla sola lezione è gratuito.
La prenotazione è OBBLIGATORIA e i posti limitati.

------------------------------------------------

ATTENZIONE!
La Biblioteca Malatestiana partecipa con l’Unione dei Comuni Valle Savio all’iniziativa.

Prima della degustazione alla Rocca Malatestiana, coloro che non seguiranno la camminata cittadina sono invitati alle 17, alle 18 e alle 19 a visitare la mostra "Per Dante Alighieri: testi, commenti, imitazioni e difese" con la professoressa Adriana Paolini. 

Prenotazioni al numero di telefono 0547 610892 o tramite l’APP Io Prenoto.

Alle 21, la Biblioteca Malatestiana offrirà a tutti i cittadini la lezione spettacolo sul De vulgari eloquentia di Dante "Solo all’uomo è stata data la parola", lettura unica in Italia realizzata nel contesto delle attuali celebrazioni dantesche, elaborata da Roberto Mercadini in collaborazione con la direzione scientifica della nostra istituzione.

Lo spettacolo è realizzato con il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri https://dantesettecento.beniculturali.it/







QUANDO E DOVE
Sabato 24 luglio
ore 17.45 ritrovo in Piazza Bufalini, davanti alla Biblioteca Malatestiana per il trail
Lezione spettacolo ore 21.30 al Chiostro di San Francesco
INFORMAZIONI
Info e prenotazioni:
spettatore@sillaba.org, tel. 370 3685093 (dalle 16 alle 19)

Evento Facebook