/
Dal 23 settembre al 3 ottobre, Casa Bufalini Mostra "I diari delle Medie" e due laboratori per raccontare e raccontarsi

Da giovedì 23 settembre a domenica 3 ottobre Casa Bufalini ospiterà “I Diari delle Medie”, una mostra di agende e diari scolastici di medie e superiori che attraverso le loro pagine colme di dediche, stickers, foto, biglietti di concerti o discoteche, cartigli dei baci Perugina, qualche nota disciplinare e forse i compiti segnati, raccontano l’adolescenza di intere generazioni.

La mostra nasce da un’idea di Stefano W. Pasquini ed Elena Grossi di Studio Cloud 4, e ha visto la sua prima realizzazione a Bologna nel 2014.
Oggi, Michela Degli Angeli, Presidente dell’Associazione Progetti 11, ha voluto riproporla a Cesena in collaborazione con Casa Bufalini e con il Patrocinio del Comune. 
Progetto 11 infatti intende riportare alla memoria emozioni, storie, racconti attraverso la raccolta dei diari dei cesenati, custoditi o dimenticati in qualche cassetto e scatolone e la loro esposizione in un’ambientazione che riproponga quelle che erano le atmosfere degli anni 80, 90 e 2000.

Durante il periodo di esposizione saranno inoltre proposti due laboratori a tema:

- Distruggi questo Diario
sabato 25 settembre dalle 16 alle 17,30
Partendo dal libro di Keri Smith e sotto la guida esperta dell'arteterapeuta Michela Degli Angeli, i partecipanti saranno invitati a sprigionare fantasia e creatività con esercizi di scrittura, scarabocchio e disegno intuitivo per tornare al segno grafico istintivo e primario. Un laboratorio di distruzione creativa, dove utilizzare parole, forme, disegno per liberare sentimenti nascosti e fantasia.
Il laboratorio è gratuito e si rivolge ai bambini di età compresa tra 7 e 11 anni. Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it

- Diario di Bordo di una pandemia
sabato 2 ottobre dalle 16 alle 18
Un laboratorio rivolto al pubblico adulto in cui analizzare diversi metodi di scrittura creativa per comprendere a fondo l'importanza del metodo narrativo come 'terapia' in situazioni di emergenza emotiva.
Il laboratorio è tenuto dalla Dott.ssa Elena Zondini, ghostwriter ed esperta di comunicazione che guiderà i partecipanti alla scoperta del metodo narrativo come strumento per fronteggiare situazioni di forte stress o emergenza.
Il laboratorio è gratuito. Per iscrizioni: info@casabufalini.it

Entrambi si terranno nei locali del Laboratorio Aperto di Casa Bufalini. 

Maggiori info: http://www.casabufalini.it/eventi/mostra-i-diari-delle-medie/index.htm?ID_D=181


QUANDO E DOVE

Casa Bufalini (Via Masini 16, Cesena)
Dal 23 settembre al 3 ottobre 
Dal lunedì al venerdì: ore 9 -13 e 14 - 19
Sabato dalle 9 alle 16
IMPORTANTE!
• E' necessario avere il Green Pass per accedere alla mostra.
• E' necessario indossare la mascherina durante la permanenza all'interno della mostra

INFORMAZIONI
www.casabufalini.it 
info@casabufalini.it.