1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Natale a Cesena

Magia di luci, musiche sotto i portici e pattini sul ghiaccio, dal 27 novembre al 9 gennaio

Prima fermata: Natale a Cesena.
A partire da sabato 27 novembre 2021 la cittĂ  si vestirĂ  a festa e sarĂ  il Trenino di Babbo Natale, che transiterĂ  per le vie del centro storico cittadino ogni sabato e domenica e mercoledì 8 dicembre, a far riscoprire la magia delle feste ai cesenati e a tutti coloro che arriveranno da fuori.
Luci calde avvolgeranno le piazze e le principali vie del centro, un albero di Natale alto 14 metri svetterĂ  in piazzetta Amendola e la tradizione della NativitĂ  tornerĂ  nel cuore di piazza Giovanni Paolo II, di fronte al Duomo.
Ma non è tutto: la pista di pattinaggio sul ghiaccio avvolgerĂ  Piazza della LibertĂ , dove i visitatori si imbatteranno in una grande renna luminosa. Altre attrazioni animeranno le principali vie del centro: dal Babbo Natale gigante in piazza Almerici, all’Albero della vita in piazza Guidazzi.

Dal 27 novembre fino al 9 gennaio la pista del ghiaccio funzionerĂ  tutti i giorni (feriali dalle 15.00 alle 23.00 e festivi dalle 10.00 alle 24.00).
Dal 17 dicembre al 6 gennaio Piano in cittĂ : installazione di pianoforti in giro per la città” in centro storico, Galleria O.I.R., Galleria Urtoller e al Foro Annonario.

La vetrina piĂą Bella: concorso a premi in cui si sfidano le vetrine natalizie piĂą belle e originali.
L'8 e il 18 dicembre Scopri Cesena 2021 – Speciale Natale: visite guidate organizzate dall’Ufficio Turistico IAT Cesena, in occasione delle festivitĂ . I tour si svolgono in esterno, attraverso il centro storico, con guida turistica esperta, alla scoperta di Cesena, della sua storia e delle sue curiositĂ . Partecipazione gratuita, inizio ore 15.30 da piazza del Popolo 9, con prenotazione obbligatoria: tel. 0547 356327 o e-mail: iat@comune.cesena.fc.it.


PROGRAMMA EVENTI

- sabato 27 novembre ore 18.00:
accensione delle luminarie e l’apertura della pista di ghiaccio, con i canti natalizi degli allievi della Chorus Institute of Musical Arts, presentati dalla giornalista Federica Mosconi. Ai canti seguiranno la musica itinerante della Tre Monti Band per le vie del centro.
Il trenino di Babbo Natale inizierĂ  la sua attivitĂ : ogni giorno partirĂ  da piazza della LibertĂ  tracciando un vero e proprio percorso panoramico impreziosito dalle luminarie e dalle tante attrazioni che coloreranno il centro storico, fino al ritorno in piazza della LibertĂ .

- Domenica 28 novembre
Dalle ore 15.00 musica protagonista con Le Arpe in concerto: in piazza Giovanni Paolo II con Giulia Vasapollo, nei locali del Foro Annonario con Aiko Taddei, in Galleria Urtoller con Annalisa Cancellieri.
La magia delle feste si accenderĂ  anche a Borello con la partenza del trenino.

- Giovedì 2 dicembre
Alle 19.00 presentazione del libro di Alessandro Brusa L’amore dei lupi, al Caffè Letterario del Foro Annonario, in collaborazione con la libreria “I libri di Elena”.

- Sabato 4 dicembre
Ore 16.30 presentazione del libro di Roberto Negroni Le dieci fortune al Caffè letterario, in collaborazione con la Libreria Mondadori.

- Domenica 5 dicembre
Ore 15.00 visita gratuita alla Rocca Malatestiana, con merenda e cantastorie a tema natalizio, in collaborazione con “Jazz Life”.
Trio Funk Trop in concerto in piazza della LibertĂ .

- Mercoledì 8 dicembre
Alle ore 15.00 Scopri Cesena - Speciale Natale, passeggiata culturale gratuita per le vie del centro storico, fra storia e curiositĂ , in collaborazione con lo IAT.
Piano in cittĂ : concerto con pianoforte a coda in Piazza Giovanni Paolo II.

- Sabato 11 dicembre
Alle 16.30 presentazione del libro di Monica Vincenzi Le onde, in collaborazione con la Libreria Mondadori, presso al Caffè Letterario del Foro Annonario.

- Domenica 12 dicembre
Alle 15.00 un salto nella magia dei Natali passati con le melodie degli strumenti musicali meccanici direttamente dal museo Musicalia di Villa Silvia-Carducci.
Per tutta la giornata, dalle ore 8.00, mercato cittadino in piazza del Popolo e viale Mazzoni.

- Lunedì 13 dicembre
A Casa Bufalini laboratorio sulla stampa 3D dalle 15.45 alle 16.45 per bambini di terza, quarta e quinta elementare. Dalle 17.00 alle 18.00 laboratorio albero di Natale in 3D, per ragazzi delle medie. I partecipanti dovranno portare con sĂ© il proprio computer. Il costo del laboratorio è di 12,20 euro. Info e iscrizioni: a info@casabufalini.it

- Giovedì 16 dicembre
Alle 19.00 presentazione della "Trilogia dei Taccuini" di Sonia Caporossi, al Caffè Letterario del Foro Annonario, in collaborazione con "I Libri di Elena”.

- Sabato 18 dicembre
Dalle 14.30 la Banda dei Babbi Natale in Vespa arriverĂ  al reparto Pediatria dell’Ospedale "Bufalini" - evento in collaborazione con l’Associazione Vespa Club Cesena.
Nel pomeriggio, concerto gospel del gruppo Sweet Mama Singers Gospel Choir, organizzato in collaborazione con l’associazione Centro Anch’io.
Sempre nel pomeriggio, alle 15.00, Scopri Cesena - Speciale Natale: l’Ufficio Turistico IAT proporrĂ  una passeggiata natalizia guidata e gratuita per le vie del centro.

- Domenica 19 dicembre
Dalle 8.00 mercato cittadino.
Dalle 15.00 a tutta musica: il Trio Funk Trop per le vie del centro e Piano in CittĂ  in piazza Giovanni Paolo II.

- Martedì 21 dicembre
Dalle 17.00 alle 18.30 alla Biblioteca Malatestiana Ragazzi un pomeriggio dedicato al mondo dei videogiochi, con Filippo Vincenzi, presidente di Area Games. Prenotazione consigliata a info@casabufalini.it

- Domenica 26 dicembre
Dalle 15.00 visita guidata gratuita alla Rocca Malatestiana, in collaborazione con l’Associazione Jazz Life.

- Venerdì 31 dicembre
Ore 22.00 concerto di Miko Casadei Orchestra e Roy Paci in diretta tv su Teleromagna
Ore 23.00 concerto dei Brillanti Sparsi in piazza della LibertĂ , organizzato da Well Done.
Pista di pattinaggio aperta fino a tarda notte.

- Domenica 2 gennaio 2022
Dalle 15.00 musica itinerante con il Trio Funk Trop per le vie del centro.

- Giovedì 6 gennaio 2022
Ore 15.00 concerto della Tre Monti Band ai Giardini Pubblici, e Lotteria della Befana organizzata in collaborazione con l’associazione Centro Anch’io.

Mercati straordinari fino alle ore 20.00 in  piazza del Popolo, via Pio Battistini, viale Mazzoni:
- mercoledì 8 dicembre
- domenica 12 dicembre
- domenica 19 dicembre

Calendario iniziative organizzate dai Quartieri

Mercoledì 8 dicembre
Quartiere Valle Savio - piazzetta di Via Marchi: inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale
Quartiere Rubicone - piazza di Calisese, ore 15.00: accensione dell’albero di Natale e inaugurazione delle attività legate al Natale

Domenica 12 dicembre 
Quartiere Cesuola - sede del quartiere, dalle ore 15.00: spettacolo per famiglie, laboratori e premiazione piedibussini

Sabato 18 dicembre
Quartiere Oltre Savio - Piazza Anna Magnani, ore 16.00: “L’è Nadèl”, iniziativa di solidarietà con raccolta dei generi alimentari (insieme alla Caritas territoriale)
Quartiere Al Mare - Parco della Casa Rossa, dalle ore 10.00: raccolta dei panettoni
Quartiere Fiorenzuola - Piazzale Moretti, dalle ore 15.30: spettacolo dei burattini, a cura del teatrino di Puck

Domenica 19 dicembre
Quartiere Centro Urbano - Sede del Quartiere: Festa della condivisione, incontri per conoscere servizi del territorio e condivisione doni
Quartiere Cervese Nord:
Scambio dei doni per ultranovantenni - i consiglieri di quartiere faranno visita alle persone piĂą anziane per il tradizionale scambio di regali

Domenica 2 gennaio
Quartiere Rubicone, ore 15.00: Festa della Merla con i Pasquaroli

Mercoledì 5 gennaio
Quartiere Cervese Sud, ore 17.00: Epifania con Pasquaroli
Quartiere Cervese Nord: Epifania, spettacolo per le famiglie

Giovedì 6 gennaio
Quartiere Al Mare - Area parrocchiale Capannaguzzo, dalle ore 15.00: Epifania, Pasquella e rinfresco
Quartiere Dismano: Epifania
Quartiere Oltre Savio: Epifania
Quartiere Borello: L’arrivo della Befana