testata per la stampa della pagina

Cesenachespettacolo! - Il Comune di Cesena concede contributi a sostegno di iniziative di animazione e di eventi per il periodo 1° giugno - 30 novembre 2022

Il Comune di Cesena ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di domande finalizzate alla presentazione di proposte progettuali di animazione ed eventi da svolgersi nel periodo estivo e autunnale 2022 nel territorio comunale.

Le proposte progettuali dovranno avere ad oggetto l’offerta di animazione, eventi, iniziative, da prevedersi nel corso del periodo estivo e autunnale 2022 (tra il 1/6/2022 e il 30/11/2022) nel Comune di Cesena, con progettualità orientate all’organizzazione e gestione di eventi e animazione di alto valore, con lo scopo di promuovere e sostenere le proposte che provengono dal territorio, dal mondo associativo ed imprenditoriale locale, favorendo lo sviluppo di iniziative attrattive e di qualità, in grado di coinvolgere diversi target e di avere riflessi e ricadute positive sul tessuto locale, valorizzando al contempo le principali location per iniziative di promozione culturale.

I progetti dovranno valorizzare nel contempo il rapporto di rete e di collaborazione con altre realtà attive sul territorio e la creazione di sinergie per la programmazione delle iniziative.
 
 

SOGGETTI AMMESSI
Le proposte progettuali possono essere presentate da:

A)    IMPRESE (comprese le ditte individuali) in possesso dei requisiti indicati nell'avviso pubblico;
B)   ASSOCIAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE, in possesso dei requisiti indicati nell'avviso pubblico.


RISORSE ECONOMICHE DELL’AMMINISTRAZIONE
Le risorse economiche complessivamente stanziate ammontano a Euro 90.000,00 di cui:
1) per IMPRESE (comprese le ditte individuali): Euro 24.000,00;
2) per ASSOCIAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE: Euro 66.000,00.


BENEFICI ECONOMICI
I benefici riconosciuti a ogni progetto ammesso consistono:
A. nella concessione di un contributo economico pari al massimo al 70% delle spese sostenute e documentate per la realizzazione delle attività progettuali, fino al massimo di €. 20.000,00 per ciascun progetto ammesso a contribuzione presentato da associazioni ed enti del terzo settore e di €. 10.000,00 per ciascun progetto ammesso a contribuzione presentato da imprese e ditte individuali.
Dall’importo anzidetto verrà sottratto l’importo indicato alla colonna “valore giornaliero degli spazi” di cui all’Allegato A del presente avviso pubblico, per ogni giornata di utilizzo degli spazi di cui alla colonna “spazi” del medesimo Allegato A, comprensivi degli allestimenti indicati alla colonna “allestimento comunale”, che il proponente intenda utilizzare per la realizzazione delle proprie attività progettuali, fino alla concorrenza del valore del contributo economico.
L’Amministrazione comunale mette a disposizione gratuitamente gli spazi del Chiostro di san Francesco, della Chiesa dello Spirito, della Sala Sozzi-Palazzo del Ridotto a gestione diretta e della Rocca Malatestiana e di Villa Silvia, gestiti da terzi.
Tutti i proponenti che desiderano svolgere attività presso tali spazi, vedranno il contributo assegnato decurtato dell’importo della tabella A. Nel caso di utilizzo degli spazi della Rocca e di Villa Silvia il proponente dovrà accordarsi con il gestore per usufruire dei servizi ivi presenti.

 
Gli interessati all'utilizzo di uno spazio per le proprie iniziative (tra cui anche quelli segnalati nell'Avviso: Chiostro di San Francesco, Rocca Malatestiana, Villa Silvia, Chiesa dello Spirito Santo, Sala Sozzi - Palazzo del Ridotto) sono pregati di inviare una mail a cesenacultura@comune.cesena.fc.it e ghetti_m@unionevallesavio.it entro e non oltre martedì 10 maggio p.v.

B. nell’esenzione, ai sensi dell’art. 38, comma 2, lett. e), del “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico” approvato con atto C.C. n. 25 del 25.3.2021, dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico, per l’area interessata da ciascuno dei progetti ammessi e per l’intera durata degli stessi.
Nel caso in cui più richiedenti volessero occupare le medesime aree pubbliche o i medesimi spazi di cui all’Allegato A, nei medesimi giorni e si verificassero così sovrapposizioni o interferenze, in fase autorizzatoria sarà data precedenza al richiedente che ha ottenuto il punteggio più alto in graduatoria.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La proposta progettuale deve descrivere e motivare l’iniziativa/azione proposta, dettagliando le modalità in cui verrà realizzata e i relativi tempi di svolgimento.
Ogni soggetto proponente potrà presentare UN SOLO PROGETTO.
Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 08.00 del giorno 12/05/2022 entro il termine ultimo delle ore 11:59 del giorno 24/05/2022 esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata, utilizzando le credenziali SPID oppure smart card.

Le istanze trasmesse in via telematica sono soggette all'imposta di bollo in misura forfettaria pari a Euro 16,00, a prescindere dalla dimensione del documento, da effettuarsi con una delle modalità indicate nel bando.

Le domande dovevano essere presentate dal titolare/legale rappresentante dell’impresa oppure da soggetto da esso autorizzato con procura speciale (vedi modello sotto allegato).

Per tutte le informazioni, consultare l'avviso sotto allegato.

 
 
Avviso pubblico.
Modello di procura speciale.
 
Presenta online la domanda di contributo (dal 12 al 24 maggio 2022)

con SPID, CNS

FASE DI “ACCOMPAGNAMENTO” ALLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Per acquisire elementi utili alla presentazione dei progetti, al relativo sostegno economico da parte dell’Amministrazione Comunale e ad ogni altro aspetto regolativo ed autorizzativo utile alla loro realizzazione, si terranno due incontri di accompagnamento

Primo incontro
04 maggio 2022 
dalle ore 11:30 alle ore 13:00
presso la Sala del Consiglio Comunale - Piazza del Popolo 10, Cesena

E' possibile partecipare sia in presenza che da remoto tramite piattaforma Meet connettendosi all’indirizzo meet.google.com/yyf-yitu-tma,



Secondo incontro
11 maggio 2022 
dalle ore 11:30 alle ore 13:00
presso la Sala del Consiglio Comunale - Piazza del Popolo 10, Cesena
E' possibile partecipare sia in presenza che da remoto tramite piattaforma Meet connettendosi all’indirizzo meet.google.com/jqa-vqgy-gws


Durante gli incontri saranno illustrati in dettaglio ed approfonditi con i partecipanti gli orientamenti del presente avviso.
La partecipazione agli incontri anzidetti CONSENTE DI ACQUISIRE PUNTEGGIO NELLA FASE DI VALUTAZIONE (vedi Art. 8)

Coloro che intendono partecipare agli incontri da remoto tramite piattaforma Meet dovranno obbligatoriamente registrarsi prima dell’inizio dell’incontro accedendo tassativamente al meet dalle ore 11:00 alle ore 11:30.
Dopo tale termine si potrà assistere comunque ma non verrà attribuito il punteggio di cui al criterio: “Partecipazione al percorso di accompagnamento” dell’art. 8.
 

Informazioni

Eventuali richieste di informazione in merito al contenuto amministrativo del presente avviso vanno presentate preferibilmente via e-mail a: LSG@comune.cesena.fc.it od eventualmente telefonando al numero 0547356260

Eventuali richieste di assistenza tecnica in merito all’utilizzo della piattaforma web per la presentazione delle domande di cui al presente avviso vanno inviate esclusivamente via e-mail a: serviziweb@comune.cesena.fc.it.

 
 (238.26 KB)Calendario provvisorio del Chiostro di San Francesco (238.26 KB).
Elenco beneficiari approvato con det. 755/2022.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito