SOSTIENICI
/
L'inaugurazione dei nuovi spazi della Biblioteca Malatestiana

Oltre 1.000 metri quadri in più per la cultura a Cesena! Il 19 marzo 2022 sono stati inaugurati i nuovi spazi della Biblioteca Malatestiana, dedicati a nuove collezioni: ancora più libri, saggi, illustrazioni e fumetti ma anche film in dvd, musica e videogiochi. Un'offerta culturale ampliata di cui i Cesenati hanno avuto un assaggio durante le giornate inaugurali, tra il 19 e il 27 marzo, con oltre 50 eventi dedicati a tutte le età.

 
 

«Inaugura una biblioteca e inizia la festa» ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che insieme all’Assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori e all’Assessore comunale alla Cultura e Inclusione Carlo Verona, hanno affiancato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca durante il tradizionale taglio del nastro, dando ufficialmente il via libera alle attività previste nei nuovi spazi della Biblioteca.

All’attore teatrale e scrittore Roberto Mercadini è stato affidato invece un monologo di apertura della manifestazione, dedicato all’importanza della parola, perché noi umani non siamo perfetti come gli angeli e «possiamo usare la parola perché non siamo bruti come le bestie».

 
 

Durante l’inaugurazione, oltre a laboratori, concerti e visite guidate, si sono svolti anche diversi incontri con importanti ospiti del panorama nazionale invitati a conversare su temi di attualità e a far conoscere meglio al pubblico i nuovi ambiti culturali a cui si affaccia ora la biblioteca. 

Tantissimi scrittori quindi come Matteo Cavezzali, Ermanno Cavazzoni, Giuseppe Viroli, Federica D’Alessio e Laura Tonini, ma anche il regista Marco Tullio Giordana, l’attore Giovanni Scifoni, Nicola Borghesi della compagnia teatrale Kepler-452, il fumettista Davide Toffolo, e la giornalista musicale Giulia Cavaliere in conversazione con Dente

 
 

Cosa trovi nei nuovi spazi della Malatestiana? Un’area gaming e video gaming con postazioni di gioco e console ad accesso libero testate anche dai giocatori del Cesena FC durante le giornate di inaugurazione. Puoi trovare anche una sala proiezioni insonorizzata con una programmazione cinematografica tutta da scoprire, nuove sale in cui dedicarsi alla lettura e tante postazioni per studiare in tranquillità.

 
DOVE
Biblioteca MalatestianaPiazza Bufalini, 1 - 47521, Cesena
ORARI BIBLIOTECA E SERIVIZI
Vai agli orari completi
VIDEO DELL'INAUGURAZIONE