1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Bambini invisibili, il lockdown dell’infanzia, al Palazzo del Ridotto una mostra fotografica che racconta l’emergenza sanitaria con gli occhi dei più piccoli

diritti dei bambini

Bambini invisibili, il lockdown dell’infanzia, al Palazzo del Ridotto una mostra fotografica che racconta l’emergenza sanitaria con gli occhi dei più piccoli

In che modo i più piccoli hanno affrontato il lockdown e quali sono state le emozioni vissute in un momento di pieno cambiamento? 
Si pone l’obiettivo di rispondere a queste domande la mostra “Bambini invisibili. Il lockdown dell’infanzia” che sarà inaugurata  giovedì 12 maggio, alle 17, nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, e che raccoglie alcune immagini selezionate dalla direzione della rivista Infanzia tra i tanti scatti inviati dalle famiglie, per dar voce e immagine a quella marginalità della condizione infantile che, nei momenti dell’emergenza pandemica, ha reso i bambini e le bambine socialmente “invisibili”.
Il percorso inoltre si arricchisce delle esperienze e delle emozioni che i Nidi e le Scuole dell’Infanzia di Cesena, in collaborazione con le famiglie, hanno documentato nei momenti di gioco, nelle attività all’aria aperta e nella ripresa della vita scolastica. 

All’inaugurazione  prenderanno parte l’Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo, Monica Esposito, Dirigente dei Servizi educativi, Istruzione e Sport del Comune, Roberto Farné, Professore di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università degli Studi di Bologna, curatore, insieme alla professoressa Lucia Balduzzi, del volume: “Bambini invisibili. Il Lockdown dell’infanzia” (ed. Junior 2021).

L’evento è organizzato dal Coordinamento Pedagogico del Comune di Cesena e dal Comune, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Bertin” dell’Università di Bologna. 

L’apertura della mostra inoltre dà avvio a un percorso didattico/formativo che prevede altri due incontri in programma
 sempre presso la Sala Sozzi del Ridotto per lunedì 16 maggio, dalle 17 alle 19, e giovedì 26 maggio, stessa ora.
Queste sessioni di lavoro, rispettivamente rivolte al personale dei Nidi d’infanzia comunali, privati e privati convenzionati e delle Scuole dell’Infanzia comunali, statali e private convenzionate, offriranno l’occasione per condividere i pensieri che hanno sostenuto le diverse esperienze educative a distanza ma anche lo schema di riorganizzazione adottato a seguito della pandemia. 

Sarà possibile visitare la mostra fino al 27 maggio nei seguenti giorni:
martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

È necessaria la prenotazione agli eventi e per le visite scolastiche all'indirizzo: cde@comune.cesena.fc.it oppure 0547355743. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
12 Maggio 2022

Data di Pubblicazione:
11 Maggio 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it