SOSTIENICI
/
Sabato 21 maggio dalle ore 17.00 Convegno di studi Fare “storia locale” oggi. Riflessioni ed esperienze dalle riviste della Romagna

Sabato 21 maggio dalle ore 17.00 si terrà presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena il Convegno di studi Fare “storia locale” oggi. Riflessioni ed esperienze dalle riviste della Romagna, promosso da Le Vite dei Cesenati in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Forlì-Cesena e con il patrocinio del Comune di Cesena e della Biblioteca Malatestiana.

Il professor Maurizio Ridolfi terrà la relazione introduttiva alla quale seguiranno gli interventi di Silvia Bartoli per “Forlimpopoli Documenti e Studi”, Ferruccio Farina per “Romagna Arte e Storia”, Alessandro Luparini per i “Quaderni del Cardello”, Roberto Monacchi per “Studi Montefeltrani” e Michele Andrea Pistocchi per “Le vite dei Cesenati”.

Seguiranno una tavola rotonda e un dibattito tra gli intervenuti, coordinati da Alberto Gagliardo.Il Convegno ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle riviste che in Romagna si occupano di storia locale e favorire una riflessione comune sulle strategie che potrebbero migliorare la divulgazione storica.
In particolare esso si propone come l'occasione per riflettere sulle potenzialità che offre alla pratica didattica scolastica il ricorso ad archivi, fonti e storie locali, che sempre più spesso oggi sono accessibili anche in forma digitalizzata.La partecipazione è valida per l’aggiornamento degli insegnanti. 

DOVE
Aula Magna, Biblioteca Malatestiana
QUANDO
Sabato 21 maggio dalle ore 17.00
INGRESSO
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme sanitarie al momento vigenti,
con obbligo di mascherina Ffp2
e con possibilità di prenotazione via e-mail a: istorecofo@gmail.com