/
Estate 2022 - Rocca Malatestiana ACIELOAPERTO 2022

Martedì 12 luglio
KOKOROKO
I Kokoroko sono un collettivo Afrobeat con base a Londra, fondato dalla trombettista e compositrice Sheila Maurice-Gray. Dopo l’enorme successo del loro brano d’esordio ‘Abusey Junction’, pubblicato dall’etichetta Brownswood nella compilation-manifesto ‘We Out Here’, e dell’omonimo EP, i Kokoroko tornano finalmente a pubblicare nuova musica illuminando l’inizio di questo 2022 con il nuovo elettrizzante singolo ‘Something’s Going On’, pubblicato l’8 febbraio 2022 via Brownswood, e annunciando l’atteso disco d’esordio ‘Could We Be More’ in uscita il prossimo 5 agosto.
Vincitori del premio Miglior Gruppo agli Urban Music Awards 2020 e ai Parliamentary Jazz Awards 2021, i Kokoroko sono specialisti nello scuotere gli animi, grazie a un suono nutrito di strumenti a fiato e percussioni che attinge alle radici dell’Africa occidentale e ai colori della Inner London.

Martedì 27 luglio
MEZERG
Il nuovo fenomeno del french touch.
L’artista francese capace di concepire un’unione organica di classico, acustico ed elettronico, presenta dal vivo il suo album “Chez Mezerg”.
Il progetto Mezerg inizia nel 2017, con l’obiettivo di unire musica classica a sonorità di musica elettronica e techno. Nasce così MEZERG PianoBoomBoom, una one-man band EDM in cui trovano spazio le sue innumerevoli doti musicali, e strumenti come il theremin, con cui crea le fondamenta della sua musica: mani e piedi sono collegati agli strumenti in una continua sovrapposizione tra corpo e suono. In un contesto di perenne sperimentazione, il suo estro creativo non si ferma qui: Mezerg è infatti l’inventore del Watermelon Piano, una tastiera perfettamente funzionante composta da fette di anguria, melone e kiwi collegate ad un controller MIDI.

Venerdì 29 luglio
NU GENEA BAND + LNDFK
NU GENEA band
Nu Genea è il progetto artistico dei musicisti e dj napoletani Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. Il movente è un’indagine storiografica sulla musica da “dancefloor” nella sua essenza: lungo le rotte che collegano la musica di tutto il mondo, i Nu Genea raccolgono gli echi della musica che, storicamente, hanno bagnato le coste del golfo di Napoli, loro città natale e fonte inesauribile di miscele culturali, e creano un nuovo solco nella scena contemporanea.
Dopo l’acclamato LP strumentale, “The Tony Allen Experiments” (2015), in collaborazione con Tony Allen – storico batterista di Fela Kuti – nel 2018 pubblicano “Nuova Napoli”, un omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro, amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana.
 
LNDFK
Producer e songwriter, figlia di due diverse culture, madre italiana e padre arabo, cresciuta a Napoli. La sua musica subisce l’influenza del jazz, del neo-soul e dell’hip-hop, il tutto filtrato tramite il suo bagaglio di esperienze e la sua sensibilità.
“Kuni” è il suo LP d’esordio, co-prodotto con Dario Bass e pubblicato dall’etichetta newyorkese Bastard Jazz e licenziato in Italia da La Tempesta: un esordio in cui, con autorevolezza e unicità – accompagnata anche da ospiti internazionali (Pink Siifu, Jason Lindner, Chester Watson, Asa Chang) – si dischiude tutto il suo talento.

Martedì 9 agosto 2022
COSMO
Da sempre manifesto della voglia di ballare, cantare, abbracciarsi e divertirsi, la dimensione di COSMO avanza a passo svelto nella sua nuova pagina live, inaugurata dal Blitz milanese dello scorso autunno e dal vero e proprio festival LA PRIMA FESTA DELL’AMORE, che a metà aprile ha riunito a Bologna 9000 persone in tre giorni, un pubblico vario, coloratissimo, di diverse età, estrazioni e provenienze geografiche, in pista dal pomeriggio fino a tarda notte per un’esperienza collettiva unica e irripetibile.
Quello di Cesena è il suo unico concerto in Romagna, per questa estate.


QUANDO
Giovedì 16 giugno
Martedì 12 luglio
Martedì 27 luglio
Venerdì 29 luglio
Martedì 9 agosto
DOVE
Rocca Malatestiana
Via Cia degli Ordelaffi 8, Cesena


BIGLIETTI
Per acquistare i biglietti dei concerti clicca qui