/
20 giugno -27 luglio 2022 Oltre il Giardino. Tornano gli eventi al Parco del Centro diurno la Meridiana di Cesena

Dal 20 giugno torna “Estate al Parco”, la rassegna letteraria presso il parco Oltre il giardino del Centro diurno la Meridiana, in Via Cerchia di Sant’Egidio.
Oltre il giardino è un progetto di Educazione ambientale e integrazione sociale, di valorizzazione della sostenibilità ed ha tra i suoi obiettivi l’inclusione di pazienti  in riabilitazione, ospiti del  centro diurno.
La rassegna, promossa dall’UO Dipendenze Patologiche Forlì-Cesena dell’Azienda  Usl della Romagna, è organizzata in collaborazione con la Cooperativa il Mandorlo e con il patrocinio del Comune di Cesena e il quartiere Cervese SUD.
L’iniziativa é nata con l’obiettivo di far diventare il parco Del Centro riabilitativo un luogo  d’incontro, di scambio e di conoscenza sui temi della salute mentale, della cura e del cambiamento,  attraverso la presentazione al pubblico  di libri che affrontano queste tematiche da diverse angolature alla presenza dei loro autori.

Si comincia lunedì 20 giugno con Luca Pakarov e il suo “Cesco e il grande Tossico” , Fandango editore, che dialogherà con Gianluca Farfaneti, psicologo UO Dipendenze Patologiche Cesena, Responsabile del Centro diurno, il 27 giugno sarà la volta di Paolo Milone, psichiatra autore di “L’arte di Legare le persone” Einaudi editore,  insieme al Dott. Michele Sanza direttore Dipartimento Salute Mentale Forlì –Cesena.

Il  5 luglio si prosegue con  Fuani Marino e il suo “Svegliami a mezzanotte” Einaudi editore, che dialogherà con la dott.ssa Lidia Agostini psicologa  dell’U.O. Neuropsichiatria Infantile di Cesena.  Il 13 luglio l’appuntamento sarà con “Il Dio del tennis “ Di Marco Apolloni, edizioni Clown Bianco, mentre  il 22 Luglio verrà presentato “Salvarsi con il verde “ di Antoni Nati, Giunti editore.  Concluderà la rassegna  la Festa del Volontariato civile, il 27 luglio, con la  presenza del gruppo musicale Femme Folk.

Tutte le presentazioni, a ingresso libero,  si svolgeranno  con inizio alle ore 19.00, con l’unica eccezione dell’evento  del 27 giugno “L’arte di Legare le persone” , in occasione del quale la rassegna di Oltre il giardino si sposterá all’interno della cornice del Chiostro di San Francesco, con inizio alle ore 21.00.
Nell’ambito degli eventi, sarà possibile effettuare una donazione finalizzata a sostenere il progetto Oltre il giardino.

Inoltre, un’importante novità amplia il ventaglio di opportunità per l’apertura del parco alla cittá: da quest’anno,  per tutta l’estate, il giardino accoglie il progetto Muoviti che ti fa bene, con lezioni di ginnastica funzionale  ogni martedì e venerdì dalle ore 19.00.

QUANDO
20 giugno -27 luglio
DOVE
Centro diurno La Meridiana
Via Cerchia di Sant'Egidio, 2621
Cesena
INGRESSO
ingresso libero