I Suoni dello Spirito 2022

Abbazia del Monte, dal 5 al 26 agosto
Ritornano, per il diciannovesimo anno consecutivo, I suoni dello spirito, rassegna di spiritualità in musica e poesia nel Chiostro quattrocentesco nell'Abbazia del Monte, promossa dall'associazione “Amici del Monte” con la direzione artistica di Paolo Turroni.
Le scelte musicali sono incentrate sulla voce, lo "strumento" umano per eccellenza. In un periodo così difficile per l'umanità , sottolineare l'importanza della comunicazione attraverso la voce, la voce che canta insieme alla voce che parla, in un luogo eletto come la Basilica del Monte, rappresenta una preziosa occasione di riflessione e interiorizzazione dell'umano.
Programma
venerdì 5 agosto ore 21.00
Dante e il perdono
Lectura Dantis: Purgatorio 3
Come sempre, si inizierĂ con Dante: sarĂ letto da Ilario Sirri, e commentato da Paolo Turroni, il canto III del Purgatorio.
Con Radmila Novozheeva, soprano e Nicolò Giuliano Tucci, pianoforte.
venerdì 12 agosto ore 21.00
Il Graal e la terra desolata
Un mito per tutte le stagioni
L'antichissimo mito Graal letto nella prospettiva moderna della poesia di Thomas S. Eliot, La terra desolata, ma andando a ritrovare anche i testi che hanno dato il via alla leggenda.
Con Nicoletta Noè, cantautrice e polistrumentista.
venerdì 19 agosto ore 21.00
Il cuore di Ilario
Vita, arte, pensiero
Dedicato a Ilario Fioravanti, nel centenario della nascita, con una scelta di testi selezionati con l'aiuto di Adele Briani Fioravanti, per raccontare il grande scultore da molteplici e interessanti punti di vista. Con Filippo Pantieri, clavicembalo e Marina Maroncelli, soprano.
venerdì 26 agosto ore 21.00
Viaggio in Ucraina
Confine e cuore del mondo
Quest’anno si è deciso di dedicare l'ultima serata della rassegna, sempre incentrata sul viaggio, all'Ucraina, attraverso testi recenti e antichi.
Con Anastasiia Batih, soprano, che userĂ la bandura, antico strumento ucraino, in una serata che coniugherĂ musiche e testi per conoscere questa terra martoriata.
Ingresso libero - in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al coperto