1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

dal 7 al 9 ottobre

Una suggestiva immagine di Piazza del Popolo durante un Festival di qualche anno fa.

Festival Internazionale del Cibo di Strada 2022

Torna il Festival del Cibo di Strada di Cesena, la prima e più importante manifestazione gastronomica sullo street food, e non solo, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022.

Nato nel 2000, organizzato da Confesercenti Cesenate e Slow Food Cesena con altri partner e in collaborazione con il Comune di Cesena, il Festival è un appuntamento consolidato e atteso.
Il numero delle delegazioni partecipanti, dopo la stagione ridotta della scorsa edizione, tornerà sui livelli abituali, superando le venti rappresentanze ed animando piazza della Libertà, Corso Mazzini e piazza Giovanni Paolo II.

Verranno allestite “isole gastronomiche” in cui si potranno degustare i caratteristici cibi di strada da tutto il mondo.
Il Festival di Cesena prevede anche l’organizzazione di incontri e show cooking anche a carattere internazionale, con la collaborazione di Vittorio Castellani, giornalista “gastronomade”.
Non mancheranno gli approfondimenti culturali, come gli “Incontri di Gusto” a ingresso gratuito, e sarà organizzata la seconda edizione del “Premio Gianpiero Giordani”, in memoria dell’ideatore del Festival.
Completa il quadro la novità assoluta di questa edizione 2022: il Festival dei Giochi di Strada, in piazza Almerici, in collaborazione con Associazione Aidoru.

Per maggiori dettagli:
www.cibodistrada.com/

Per l'occasione, e in concomitanza col Festival del Contemporaneo, sabato 8 ottobre le Gallerie Ridotto e Pescheria saranno aperte la sera con orario continuato sino alle ore 23.00.Alla Galleria del Ridotto è allestita la mostra  I viaggi di Fernando Tàvora, a cura del Dipartimento di Architettura, Alma Mater Studiorum Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Cesena (è possibile usufruire di una visita guidata gratuita alla mostra a cura del Dipartimento di Architettura alle ore 18.00, 19.00 e 20.00); alla Galleria Pescheria la mostra di ex voto contemporanei della Società Amici del Monte Artisti con Grazia - Immagini votive del nostro tempo, Dediche alla Madonna del Monte, a cura di Orlando Piraccini.