Musei e Gallerie
/
Ottobre - Novembre - Dicembre "PINartLAB" in Pinacoteca

Dopo il successo del Kid's Drive-in a cura di MarbreBlond in occasione della "Giornata Nazionale delle famiglie al museo", prosegue l'attività di valorizzazione e promozione della Pinacoteca e del patrimonio ivi conservato attraverso l'esplorazione del tema della rassegna "diversi ma uguali", con un nutrito programma di appuntamenti dedicati a differenti fasce di età.
Sabato 22 ottobre, sabato 5 e 19 novembre e infine sabato 10 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 17.45 è la volta del “PINartLAB”, il progetto curato dalla storica dell’arte Martina Fiuzzi di MarbreBlond, che prevede laboratori didattico-artistici indirizzati ai bambini dai 6 ai 10 anni e finalizzati all'approfondimento dell'arte cesenate e non solo attraverso un approccio giocoso e divertente.


Programma:

Sabato 22 ottobre ore 16.30-17.45
Rispetto e Tolleranza - "Trova l'intruso"
Come mai Maria tiene in mano una pera?
Perché in mezzo ai Santi c'è un ragazzino che regge un pesce? Che cosa ci fa un angioletto insieme a un teschio e una clessidra? Scoprendo che cos'è l'iconografia, capiremo che le immagini costudiscono storie nascoste, perché gli oggetti, a seconda dei contesti culturali, diventano simboli. Questi hanno sempre un loro valido significato, ma possono essere compresi e apprezzati solo se conosciuti. Anche noi creeremo i nostri simboli, imparando a condividerne il contenuto prezioso.


Sabato 5 Novembre 16.30-17.45
Diversità come Ricchezza
"CESENA IN MEMORY"
I paesaggi nel tempo cambiano e proprio le testimonianze artistiche, che conservano la traccia di quella trasformazione, arricchiscono la nostra storia, sottolineando il valore del passato sul presente. Una caccia al tesoro fra i dipinti della collezione ci permetterà di riconoscere i luoghi più iconici della città di Cesena: scoprirne i segreti e costruirne una mappa ad opera d'arte.
La pittura, la storia e la topografia si mescoleranno in un "memory" unico nel suo genere, attraverso cui sarà emozionante imparare giocando.


Sabato 19 Novembre 16.30-17.45
Propria Unicità
EMOZIONARTE
Dimmi cosa provi e ti dirò chi sei!" Il mondo è bello perché è vario e non tutti sentiamo e viviamo le emozioni allo stesso modo. La comunicazione non verbale è un canale potentissimo: anche le espressioni del viso raccontano tanto, confermando o tradendo quello che si vorrebbe far trasparire. Osservando attentamente gli innumerevoli ritratti della collezione, proveremo a capire che cosa percepiamo da quei volti. Poi realizzeremo il nostro autotritratto polisensoriale, giocando con stimoli visivi e tattili per emozionarci a 360°.
*PROPOSTA SPECIALE!*
Alle 17.45 al termine del laboratorio Emozionarte sarà possibile partecipare gratuitamente alla mini visita La nostra Pinacoteca, 6 opere da non perdere, 20 minuti alla scoperta delle opere più interessanti del nostro patrimonio a cura del Servizio Gallerie e Musei.L'esperienza è aperta ai genitori e a chiunque voglia partecipare. Non occorre prenotazione.


Sabato 10 Dicembre 16.30-17.45
Accoglienza
MA CHE SCHIFANO!
In un mondo che insegna fin da piccoli ad essere più perfetti che semplicemente umani, diventa un gesto di cura rivoluzionario saper accogliere le sbavature: non per crescere senza competenza, ma per farlo con maggiore consapevolezza. Mario Schifano - esponente fondamentale della Pop Art italiana - con i suoi soggetti stereotipati ma la sua pittorica espressionista, ci invita ad avere il coraggio di esprimere liberamente la nostra dimensione emotiva, anche a costo di uscire fuori dalle righe. Sfatando il luogo comune del "e questa non sarà mica un' opera d'arte??!" non avremo paura di usare la fantasia e mettere le mani in pasta in modo inedito e creativo!

*PROPOSTA SPECIALE!*
Alle 17.45 al termine del laboratorio, sarà possibile partecipare gratuitamente alla mini visita "A spasso in Pinacoteca", 20 minuti alla scoperta delle opere più interessanti del nostro patrimonio a cura del Servizio Gallerie e Musei.
L'esperienza è aperta a chiunque voglia partecipare. Non occorre prenotazione.





 

DOVE
Pinacoteca Comunale
QUANDO
Sabato 22 ottobre, sabato 5 e 19 novembre, sabato 10 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 17.45 



INFO:
Tutti i laboratori sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria.
I laboratori di Martina Fiuzzi potranno essere prenotati allo 0547.610892

Laboratori didattico-artistici indirizzati ai bambini dai 6 ai 10 anni