Arte e vita in Pinacoteca è un' occasione per vivere quattro domeniche a contatto con l'arte in maniera insolita. Un' occasione per riscoprire e conoscere il patrimonio artistico presente
nella Pinacoteca di Cesena e fare esperienza dell' arte in maniera originale, personale e introspettiva.
L'arte diventa strumento per investigare e conoscere un pò meglio se stessi, dona strumenti e risorse per la vita di tutti i giorni, anche a coloro che credono di non capirla.
Le professioniste di Art-in-Counselling (associazione di promozione sociale) arteterapeute e Gestalt Counsellor a indirizzo artistico, in collaborazione con il comune di Cesena, propongono 4 laboratori esperienziali gratuiti e indipendenti ai ragazzi dai 14* ai 20 anni (si può partecipare a un singolo laboratorio o a tutti, basta prenotare) che vedono l' arte come protagonista insieme ai giovani che vi parteciperanno.
In questo modo i ragazzi non solo si incontrano in un luogo ricco di arte e di stimoli, ma avranno l'opportunità di esprimersi e conoscersi valorizzando il vissuto e l'unicità di ognuno attraverso l'espressione
di se stessi.
* Su richiesta, si accettano ragazzi anche dai 12 anni
PROGRAMMA:
Domenica 23 ottobre, 15.30-17.30
"Osservo e Cambio"
Osserviamo alcune opere presenti in Pinacoteca e le trasformiamo su fogli di carta e tele, senza giudizio, dando ai ragazzi la possibilità di diventare artisti per un giorno. L'obiettivo non è riprodurre le opere d'arte, ma interpretare e lasciare un segno personale che aumenti la consapevolezza e la creatività presente in ognuno di noi.
Domenica 6 novembre, 15.30-17.30
"Storie in Pinacoteca"
Le opere della Pinacoteca ancora una volta saranno usate per scrivere con le parole.
Domenica 20 novembre, 15.30-17.30
"Emozioni in movimento"
diamo vita alle emozioni utilizzando il corpo dopo aver ammirato ancora l'arte presente in Pinacoteca.
Domenica 4 dicembre, 15.30-17.30
"Nei panni dell' opera"
Ci sentiremo come se fossimo parte delle opere esposte e come veri attori faremo delle messe in scena artistiche.
A seguire una mostra fotografica vuole testimoniare gli eventi e richiamare i cesenati a visitare la Pinacoteca di Cesena fino a Natale.
Quante cose può dirci l' arte? Venite a scoprirlo!