Dal 15 settembre al 29 ottobre 2023 sarà allestita presso la Biblioteca Malatestiana (piano terra) la mostra Il rumore dell'invisibile.
L’esposizione è il risultato del lavoro di ricerca condotto grazie alla Borsa di studio in foto-illustrazione promossa da Aula Didattica Monty Banks.
La sperimentazione grafica, favorita da stimoli e suggestioni dell’era del cinema muto e dell’affacciarsi del sonoro, ha prodotto la realizzazione di 12 grandi pannelli che presentano un percorso narrativo articolato in una assonanza tra contenuto audio e video.
Inaugurazione e reading di apertura: venerdì 15 settembre dalle ore 17:30 alle ore 20:00
In un intreccio di figure e onde sonore, il giovane artista bolognese Giacomo Zecchi evoca il legame tra ciò che vediamo e ciò che siamo in grado di udire: un rapporto delicatissimo amplificato dall’intervento sonoro dello street artist svizzero Lionel David e dal tappeto musicale creato ad hoc che si potrà ascoltare durante il reading di apertura del 15 settembre.
L’esposizione, poi, è frutto di un altro incastro creativo: a dare voce alle visioni di Giacomo Zecchi interviene la scrittrice Beatrice Benicchi che invita, con le sue parole, a lasciarsi fluire all’interno del percorso espositivo per fare caso solo al proprio racconto interiore.
Hazkj (aka Giacomo Zecchi) è un illustratore e streetartist bolognese. Laureato presso ISIA di Urbino, sperimenta un linguaggio espressivo che ha come obiettivo la continua esplorazione del rapporto tranatura, uomo e ambiente.
Beatrice Benicchi è laureata in Comunicazione Media e Pubblicità – IULM di Milano. Progetta, pianifica e scrive storie sperimentando le più svariate formule narrative.