Lunedì 4 e Martedì 5 dicembre alle ore 20.30, presso l'Ufficio turistico del Comune, si terranno due incontri di "Vieni a veglia!", rassegna di laboratori gratuiti, aperti alle comunità locali, ai giovani, alle associazioni, ai singoli cittadini per raccogliere memorie orali e racconti individuali e collettivi.
Gli incontri informali e conviviali verranno animati dall’Associazione culturale Trame e dall’Università di Bologna - Dipartimento di Architettura, che accompagneranno tutti i presenti in un dialogo aperto e di narrazione collettiva, condividendo testimonianze, racconti, aneddoti, memorie, scambiare fotografie, lettere, ricordi di famiglia legati agli eventi della Seconda Guerra Mondiale nella vallata.
L'iniziativa è promossa dall’Unione Valle Savio nell’ambito del progetto “LUOGHI, MEMORIA, COMUNITÀ. LE TRACCE DELLA SECONDA GUERRA NEI TERRITORI DELL’ALTO SAVIO”, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’Avviso per la “Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna (L.R. 3/2016)."