Ristabilito il contatto con oltre 80 delle famiglie rimaste isolate sulle colline, grazie allo spiegamento di forze messo in campo grazie alla collaborazione fra Comune, Provincia, Prefettura e Protezione Civile Regionale. Solo una ventina attendono di essere ancora raggiunte e si ritiene che possa accadere entro domani.
In particolare sono state evacuate 19 persone fra Tessello e Formignano, mentre sono state raggiunge e rifornite dei viveri e mezzi di sostentamento altre 44 famiglie disseminate fra queste due località e l'area di Casalbono - Luzzena, raggiunte da Esercito, Vigili del Fuoco o Croce Rossa. Altre 30 sono state raggiunte, e sono risultate ancora autosufficienti.
Restano ancora da raggiungere 20 famiglie nell'area Paderno-Roversano-Tessello e alcune case singole in altre zone. Si conta di raggiungerli con la turbina appena arrivata con i Vigili del Fuoco di Bolzano.
Da sottolineare che alle 7 di questa mattina sono arrivate ben 160 segnalazioni di famiglie isolate: per fortuna nel corso della giornata, oltre agli interventi eseguiti, molte situazioni si sono risolte autonomamente. "Questo incoraggiante risultato - sottolinea il Sindaco Lucchi - è stato resto possibile grazie alla collaborazione messa in atto fra Protezione civile regionale, Prefettura, Provincia e Comune e ha ci ha consentito di poter contare su professionisti da altri territori, come l'Esercito e i Vigili del Fuoco di Torino. Ci sentiamo orgogliosi di far parte di questa Italia che anche nelle avversità non si lamenta, ma si rimbocca le maniche, un'Italia che funziona".
Cedimento sulla copertura del Carisport
Nel corso della giornata si è registrato un cedimento circoscritto sulla copertura della volta del Carispot. Il cedimento è stato determinato da un improvviso accumulo ulteriore dovuto alla neve spostata dal vento. I tecnici del Comune, che monitoravano la struttura fin dall'inizio delle nevicate, sono intervenuti immediatamente, e si è lavorato per tutto il pomeriggio per circoscrivere il danno, sgombrando almeno una parte di neve.
In questo momento, utilizzando camion con braccio estensibile e cestello, stanno cercando di liberarlo dalla neve insieme ai Vigili del Fuoco.
Cesena, 5 febbraio '12
Ufficio stampa
Federica Bianchi