Trasporto Scolastico (Scuolabus) – Richiesta Iscrizione

  • Servizio attivo

Il Comune garantisce il trasporto su scuolabus agli alunni di alcune scuole di Cesena. Il servizio è organizzato per centri di raccolta e comprende andata e ritorno mattutini e andata e ritorno pomeridiani, in base al numero di richieste/esigenze

A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso ad alcune scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado, nei casi in cui le cui famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza ed abitino in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico di linea, entro un raggio di 1 Km.

 

Come fare

PER I CITTADINI RESIDENTI la domanda va compilata esclusivamente online.

PER I CITTADINI NON RESIDENTI e per chi avesse difficoltà nella compilazione della domanda on line è possibile presentare istanza presso lo Sportello Facile nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (solo su appuntamento).

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Recapito telefonico
  • Indirizzo e-mail
  • Essere titolare di credenziali SPID
  • Residenza nel Comune di Cesena (I non residenti potranno comunque presentare domanda nelle modalità specificate al paragrafo "Come fare")

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di Trasporto Scolastico (Scuolabus)

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata a partire dalla data di apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado secondo le indicazioni ministeriali, fino al 31 maggio di ogni anno.

Le domande presentate oltre il 31 maggio sono accettate con riserva e concorreranno all’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la valutazione delle domande arrivate entro i termini.

 

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi educativi, istruzione e sport

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

E' possibile presentare la domanda solo se il bambino frequenterà una scuola che prevede la presenza del servizio.

Le scuole primarie servite di scuolabus sono: Oltresavio, Villarco, S.Vittore, S.Carlo, Borello, Saffi, Macerone, Ponte Pietra, Gattolino, S.Giorgio, Pievesestina, Torre del Moro, Ronta.

Le scuole secondarie di I° grado servite di scuolabus sono: viale della Resistenza, Villarco, S.Carlo, Borello, via Plauto, S.Giorgio, S.Domenico.

Le scuole dell’infanzia servite di scuolabus sono: Bora, Calabrina, Macerone, Pievesestina, Ronta.

NOTA BENE: La domanda va presentata per ogni anno di richiesta del servizio

Per l’iscrizione a linee di trasporto pubblico di linea che servono altre scuole di ogni ordine e grado, è necessario presentarsi agli sportelli di Start Romagna

Costi

Il servizio di trasporto scolastico è GRATUITO.

Procedure collegate all'esito

La risposta alle richieste presentate entro i termini verrà data prima dell’inizio dell’anno scolastico. Le domande presentate oltre il termine del 31 maggio saranno accettate con riserva e concorreranno all'assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la valutazione delle domande arrivate entro i termini. La selezione avviene in base ai criteri definiti dall'Amministrazione nel Regolamento comunale di accesso e fruizione del servizio di trasporto scolastico.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri