1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Altri progetti

Da questa pagina è possibile esplorare altri progetti che a vario titolo (progettazione, attuazione, finanziamento) hanno a che fare con Progetto Giovani Cesena:

 
 
 
  1. Progetti in rete
  2. NEET
  3. Tavoli di lavoro
  4. Trashware
  5. Fanzine
 
 

Progetti in rete

In aggiunta alle azioni ordinarie, il Progetto Giovani offre cofinanziamenti per realizzare progetti realizzati dai giovani del territorio, oppure loro rivolti. L'idoneità ad accedere ai contributi è definita da valutazioni connesse ad avvisi pubblici.

 
 
 
 
 
 

NEET

Il Progetto Giovani promuove fra le altre cose la realizzazione di progettualità dedicate ad interventi mirati al target dei giovani in condizione NEET, acronimo inglese derivante dall’espressione “Not in Employment, Education or Training”, a indicare i giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione. 

Nel biennio 2022-2023 siamo stati selezionati da ANCI per far parte di un percorso tematico di formazione nazionale, al termine del quale sarà nostra cura ideare un progetto comunale di ampio respiro, che possa porsi a punto di riferimento interistituzionale per le politiche locali.

 
 
 

Tavoli di lavoro

I tavoli di lavoro rappresentano incontri periodici tra istituzioni, associazioni, enti e altri soggetti che, a vario titolo, lavorano con obiettivi comuni.Noi del Progetto Giovani Cesena facciamo al momento parte di un tavolo di lavoro europeo (Kairòs) e di un tavolo del distretto Cesena - Valle del Savio (Rete di Mediazione Comunitaria).

Kairós
Finanziato dal programma di Cooperazione Territoriale Europea URBACT, Kairòs ha l’obiettivo di creare una rete di città europee che insieme sviluppino metodologie innovative di pianificazione urbana per la rigenerazione di aree ad elevato potenziale culturale e attrattivo che presentano fenomeni di degrado.

 
 
 
 
 

Rete di Mediazione Comunitaria
Coordinata da ASP Cesena Valle Savio, è uno spazio di condivisione e scambio tra i servizi del territorio che si occupano a vario titolo di marginalità sociale. Contatti: retedimediazione@gmail.com

 
 
 

Trashware

Trashware Cesena, le cui redini sono al momento in mano all’associazione universitaria S.P.R.I.Te, è il progetto di recupero di personal computer usati fondato sul ricondizionamento, la donazione e il riutilizzo.

 
 
 
 
 

Fanzine

Chi erano e cosa facevano i ragazzi di Cesena negli anni ‘90, ‘00 e ‘10? Dare un’occhiata alle fanzine di quel periodo, ve lo assicuriamo, è un ottimo modo per avere indizi di prima mano. Perché ve ne parliamo? Perché in collaborazione con Progetto Giovani Cesena sono nate alcune proposte editoriali realizzate dai giovani di Cesena.

Il termine inglese fanzine deriva dalla contrazione delle parole "fanatic" e "magazine". Una fanzine, come ci racconta il nostro vecchio amico Luca Umiliacchi, curatore di fanzineitaliane.it, è una pubblicazione cartacea (se fosse online si chiamerebbe webzine) realizzata da e per gli appassionati in qualcosa, come per esempio fantascienza, musica, fumetto, poesia, eccetera.

Oggi non ce ne sono tante, ma fino a qualche anno fa erano ovunque.
Buonissima lettura! 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
17 Settembre 2022

Data di Pubblicazione:
29 Agosto 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it