/
Anno scolastico 2021/22 Proposte didattiche Malatestiana Ragazzi

LA BIBLIOTECA SPIEGATA AI RAGAZZI
Proposte didattiche per le scuole 2021-2022

Destinatari: gruppi composti da classi singole
Durata: 45 min / 1 h
Attività gratuita
Forse sei già venuto in biblioteca con la tua classe, se così non fosse sappi che tutte le settimane molte scuole di Cesena e del territorio di ogni ordine e grado vengono a conoscerci.
In queste occasioni la biblioteca, oltre a spiegare che cosa è, a cosa serve e come si usa, vi accoglie con una lettura ad alta voce o una caccia al tesoro con i libri.
Ogni visita, che durerà circa 45 minuti / 1 h, comprenderà uno sguardo globale sulla sezione moderna della biblioteca, una spiegazione dei principali servizi (prestito e reference) e la lettura ad alta voce di alcuni testi a seconda del percorso scelto.

È obbligatoria la prenotazione. Gli insegnanti interessati dovranno concordare contenuti e date degli appuntamenti telefonando allo 0547 610892 o inviando una mail a malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it.
Per incentivare e consolidare l’abitudine all’uso della biblioteca è importante che i ragazzi della classe si iscrivano ai servizi e prendano in prestito qualche libro. L’iscrizione e il prestito sono gratuiti. Il modulo d’iscrizione verrà inviato via e-mail all’insegnante referente. I moduli compilati in ogni loro parte e firmati dai genitori, vanno riconsegnati in biblioteca qualche giorno prima della visita. Il giorno dell’attività verrà consegnata la tessera ad ogni ragazzo che così potrà effettuare il prestito.

OGNI MESE IN BIBLIOTECA
Invitiamo le classi a recarsi in biblioteca a cadenza mensile. L’attività prevede il rientro dei documenti presi a prestito, una proposta di lettura sempre nuova selezionata fra le ultime novità e le tematiche più amate da bambini e ragazzi, e un momento finale dedicato alla scelta del libro per il mese successivo.

Gli obiettivi e le finalità di questa attività sono tesi a:
- rendere familiare l’uso della biblioteca pubblica per fare in modo che bambini e ragazzi imparino ad utilizzare in modo competente e autonomo le risorse e la documentazione presente in biblioteca;
- promuovere la pratica della lettura, presentando suggestioni e proposte legate alla lettura libera;
- cooperare con le famiglie e la scuola per rendere continuativa la pratica della lettura nei bambini fin dalla più tenera età.

  1. Nidi e Scuole dell’infanzia
  2. Scuole primarie
  3. Scuole secondarie di primo grado
  4. Scuole secondarie di secondo grado
  5. SPECIALE LEGGERE È VIAGGIARE
  6. DALLA PAGINA ALLO SCHERMO I FANTASTICI LIBRI VOLANTI…
  7. EnergieXlaCultura in città

NIDI E SCUOLA DELL'INFANZIA

A RACCONTAR LE STORIE
Primi sguardi agli albi illustrati dove parole e immagini giocano fra loro.
Quante facce possono avere i libri? Alcuni si toccano, altri fuoriescono dalle pagine, altri ancora si scuotono. In alcuni solo i disegni parlano. Tutti, a modo loro, raccontano una storia.

SCUOLE PRIMARIE

LA FORMA DEL TEMPO
Lenti bradipi, veloci aquile e immobili lucertole accompagnano i bambini alla scoperta del tempo, del suo ritmo e del suo valore. Un invito a riflettere e ad apprezzare ogni momento.

LA SCATOLA
“La cosa più preziosa che si può avere, la cosa migliore che si può essere…un amico”. Una storia di accoglienza, gentilezza, cura e coraggio.

IL VASO VUOTO
La semplicità di una storia senza tempo ci fa riflettere con grande poeticità sull’avere cura di ciò che amiamo e su come farlo crescere. Il racconto del dolce Ping ci incoraggia a mostrarci fieri anche di fronte alle sconfitte, perché nell’onestà troviamo la ricompensa più grande.

LA LEZIONE DEGLI ALBERI
"Grandi o piccoli, contorti o dritti, di tante sfumature di verde... Come i bambini, pensò, uguali e diversi, ognuno a modo loro". Attraverso una metafora poetica e delicata, questo albo illustrato affronta i temi della diversità, del bullismo e dell’amicizia.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

IL MOSTRO DI MARY
“Alcune storie iniziano con un sogno”. Una di queste è Frankenstein, il più grande mostro della narrativa fantascientifica creato dalla mente di Mary Shelley a soli diciotto anni in una notte buia e tempesta.

DUE VOCI E UN SOGNO
Un albo illustrato, un libro da vivere attraverso un testo intenso e delle illustrazioni suggestive, ci fa scoprire due realtà profondamente distanti ma che si accolgono reciprocamente. Due destini lontani si uniranno proprio grazie al mistero del nascere e al profumo di un’Africa raccontata in modo semplice e genuino.

VIVAVOCE
Lucio è un lettore a domicilio e un giorno si troverà a leggere per qualcuno che gli cambierà la vita per sempre. Un inno ai libri, alla lettura ad alta voce, alla vita. 
“Quindi andò verso il tavolo, prese il libro e accarezzò anche lui come fosse una persona viva, e disse che era così, la vita, era un libro che ti faceva una sorpresa bella o brutta a ogni pagina girata, una sorpresa allegra o triste, e tu le volevi tutte, quelle allegre e quelle tristi, perché senza sorprese che vita è.”


ROSA DICE NO
I no che hanno fatto la storia sono molti. A pronunciar il no di questa storia è una giovane donna americana, Rosa Parks, che rifiuta di cedere il posto a un bianco su un autobus di linea. Siamo nel 1955 quando, a partire dal gestocoraggioso di Rosa, inizia una clamorosa battaglia pacifica destinata a porre fine a un regime razzista e discriminatorio.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

BIBLIOTECHE IN RETE
La Biblioteca Ragazzi propone un’esplorazione guidata di Scoprirete, il portale delle biblioteche di Romagna, un viaggio alla scoperta dei servizi digitali forniti dalla rete, ma anche una spiegazione delle possibilità che le biblioteche del nostro territorio hanno da offrire. Il percorso prevede anche un primo approccio alla ricerca bibliografica, per aiutare gli studenti ad essere
sempre più autonomi nel reperire materiali per tesine o esami, e soprattutto per diventare veri protagonisti dei nostri servizi.

SPECIALE LEGGERE È VIAGGIARE

La Malatestiana Ragazzi propone alle scuole del territorio il prestito di valigie tematiche, contenenti libri, DVD e fumetti, a supporto dell’attività didattica. La durata del prestito verrà concordata in base alle necessità degli insegnanti e alla disponibilità della biblioteca, per permettere di accedere alla Malatestiana in ogni momento, portandola anche tra i banchi di scuola.

Attualmente sono disponibili al prestito le seguenti valigie tematiche:
- ACCOGLIENZA
- AMICIZIA
- EMOZIONI
- FORMAZIONE
- GRANDE GUERRA
- LEGALITA’
- LETTURA
- MISTERO
- NATAURA
- RAZZISMO
- SCUOLA
- SHOAH
- SILENT BOOK
- VIAGGIO

Per informazioni e prenotazioni contattare lo staff della Malatestiana Ragazzi telefonando allo 0547.610892 o inviando una mail a malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it

DALLA PAGINA ALLO SCHERMO I FANTASTICI LIBRI VOLANTI…

“Morris Lessmore amava le parole. Amava le storie. Amava i libri. La sua vita era un libro che scriveva lui stesso, ogni giorno, una pagina dopo l’altra…”. A partire dallo splendido albo illustrato di William Joyce, Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale tra testo, illustrazione e proiezione cinematografica per mostrarvi il potere della lettura.

SE FOSSI NATO A…
“Da lontano vedo il tetto verde della scuola e sono felice”. Tante storie di bambini provenienti da tutto il mondo ci raccontano uno stesso sogno, quello di cogliere la grande e irripetibile possibilità di avere un’istruzione. Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale fra testo, illustrazione e proiezione cinematografica, alla scoperta delle vite di tanti bambini e di quelle sfide quotidiane che affrontano con coraggio per poter imparare.

IL MERAVIGLIOSO
“Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo”. Sull’onda di uno dei romanzi che hanno fatto la storia, Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno alla scoperta del meraviglioso
universo marino, in un percorso trasversale fra testo, illustrazione, fumetto e proiezione cinematografica.

L’ALBERO DI ANNE
Un ippocastano racconta una storia che conosciamo, di una ragazza il cui diario ha segnato per sempre il nostro ricordo della Shoah. La natura muta e silenziosa prende la parola perché nulla può tacere di fronte all’orrore umano della guerra. Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale tra testo, illustrazione e proiezione cinematografica per
non dimenticare la vita di Anna Frank.

UN SACCHETTO DI BIGLIE
Una biglia rotola per strada. Due bambini, due fratelli, giocano spensierati e felici davanti a casa. Ma l’orrore disumano della guerra sta per irrompere nelle loro vite. Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso trasversale tra testo, illustrazione e proiezione cinematografica per rivivere, insieme a Joseph, quei momenti drammatici di buio ma anche e soprattutto quelli di coraggio e di speranza.

DALLO SCAFFALE DEI FUMETTI
Storie di parole e immagini, storie che hanno conquistato sempre più pubblico, per il loro essere suggestive, intuitive e familiari. Biblioteca ragazzi e Mediateca vi accompagneranno in un percorso alla scoperta del fumetto e del suo linguaggio, attraverso alcune letture e un laboratorio finale, per scoprire i segreti e le potenzialità di un genere sempre più amato e conosciuto dai
ragazzi.

EnergieXlaCultura in città

LO SCAFFALE CRESCE

La Malatestiana Ragazzi si arricchisce di un nuovo scaffale tematico interamente dedicato all’ambiente. Qui troverete cartonati, albi illustrati, racconti, libri di divulgazione e strumenti a supporto della didattica. Il nuovo scaffale nasce con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi su tematiche attuali e importanti come il rispetto della natura e dell’ambiente, il riciclo, il
risparmio energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili.
Da qui nasce la collaborazione della biblioteca ragazzi con lo sportello Energie per la Città di Cesena, impegnati insieme ad offrire alle scuole nuovi percorsi didattici.
Le nostre proposte in collaborazione con Lo Sportello ExC di Energie per la Città SpA
Il progetto si propone di creare una sinergia tra due luoghi divenuti fondamentali per la nostra città: la Biblioteca, luogo relazionale e culturale per eccellenza e Lo Sportello ExC, servizio informativo e formativo tecnico e gratuito. L’obiettivo comune è trasmettere alle nuove generazioni una cultura ecologica, insegnando ai più piccoli il rispetto della natura e facendogli acquisire piccole buone pratiche, che crescendo diventeranno abitudini consolidate, creando adulti con stili di vita più responsabili e sostenibili.
L’attività proposta è pensata per le scuole di ogni ordine e grado e può essere prenotata nella giornata del mercoledì mattina su due turni (9:30 e 11:00).

Il percorso si articola in due momenti:
- lettura legata ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e del riciclo
- attività laboratoriale proposta dallo sportello ExC, strutturata in base alla fascia d’età e pensata per favorire i primi passi per una maggiore consapevolezza ambientale.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni contattare lo staff della Malatestiana Ragazzi telefonando allo 0547.610892 o inviando una mail a:
malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it.
Per ulteriori dettagli sui laboratori consultare il sito di ExC
www.losportelloexc.it.

DOVE
Malatestiana Ragazzi
Piazza Bufalini, 1 
Cesena 
CONTATTI
Tel. 0547 610892
Email. malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it

Per accedere a tutti i servizi della Biblioteca Malatestiana è necessario esibire il Green Pass (certificazione verde Covid–19), in formato digitale o cartaceo, accompagnato da un documento di identità. Sono esclusi dall’obbligo i ragazzi fino a 12 anni e le altre categorie previste dal decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021.