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Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) via PEC

Se vuoi conoscere la destinazione urbanistica vigente di un'area puoi richiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU); il CDU è richiesto per la maggior parte degli atti notarili.

E' possibile richiedere l’urgenza per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) previo il pagamento di un importo pari al doppio di quello dovuto per i diritti di segreteria (vedi sezione "Quanto Costa"). L'urgenza va ben evidenziata nella domanda.

 
Come si fa?

Il proprietario dell'area, o il tecnico, deve presentare domanda al Comune utilizzando la Posta Elettronica Certificata (PEC) 

(per le pratiche presentate in formato cartaceo, si rimanda alla scheda dedicata).

Il richiedente può ricevere il certificato nelle seguenti modalità:

- file firmato digitalmente e spedito alla propria casella di posta certificata tramite PEC;

- originale in formato cartaceo da ritirarsi presso il Servizio Associato Urbanistica (Piazza del Popolo, 10).

L’utente non riceverà alcuna comunicazione dell’avvenuta redazione del CDU.

 
Cosa Occorre?
  • Modello di domanda compilato

    da inoltrare via PEC
  • Un estratto di mappa catastale acquisibile presso il Catasto (UTE) sede di Forlì o presso lo sportello decentrato di Cesena

    con l’area richiesta perimetrata in rosso
  • Uno stralcio P.R.G. a colori in scala 1: 5000

    scaricabile dal sito internet del comune o disponibile presso il Servizio Associato Urbanistica o presso le copisterie autorizzate (Gabellini S.n.c., Passerini Roberto & C. S.n.c., Copisteria BM Eliotecnica), con l’area richiesta perimetrata in nero
  • file .pdf dell’attestazione del versamento dei Bolli con MOD F23 o dichiarazione di assolvimento (se non si ha diritto all’esenzione)

    oppure file .pdf della dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo
  • file .pdf dell’attestazione del versamento dei Diritti di segreteria

 
Quanto Costa?

E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria da € 50 a € 100 (URGENZA), da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA al seguente link:

https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4154/nuovo-pagamento-spontaneo

selezionando il Sottoservizio "diritti di segreteria" e la Voce di costo di riferimento.

Nelle note si dovrà riportare la causale di versamento e il/i nominativo/i del/i richiedente/i.

 

L’avviso potrà essere pagato online oppure, scegliendo l’opzione “paga più tardi”, con le seguenti modalità:

  • in banca: presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati;
  • presso gli esercenti convenzionati: cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati;
  • all'ufficio postale

La ricevuta del versamento dei diritti di segreteria dovrà essere allegata alla domanda.

 

Non sono più ammessi pagamenti tramite bonifici e versamenti su c/c.

Le esenzioni dai bolli, possibili ad esempio in caso di richieste per successioni ai sensi dell’art.5 , tab. B , DPR 642/72, o per altri casi previsti per legge (esempio per incarichi del tribunale, per il quale, si deve allegare la nomina), vanno indicate nella domanda.

Il pagamento dei bolli (N. 2 DA € 16,00 l'uno) deve avvenire con MODULO F23 dell’Agenzia dell’Entrate. Il versamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari o di Poste Italiane, o tramite homebanking.

 
Via e-mail o fax:
E-mail : protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356567-356555


Orari:

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 
Quanto Tempo Serve?

Tempo di rilascio: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta (per la procedura nei termini di legge). Per le richieste urgenti: entro i 5 giorni lavorativi successivi alla data di acquisizione al Protocollo Generale, qualora la domanda pervenga al Servizio Associato Urbanistica nei due giorni successivi all’arrivo al protocollo.

 

Validità: il CDU ha validità un anno dalla data del rilascio.

 
Allegati
 
 
Responsabile
Pierluigi Rossi
Servizio Associato Urbanistica - Settore Governo del Territorio
e-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356248
 
 

Data Ultima Modifica:
31 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
10 Luglio 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

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