ZTL – Contrassegno “R30” – Residenti/domiciliati con garage e proprietari di magazzini o locali senza garage

  • Servizio attivo

Il contrassegno “R30” consente la sosta di 30 minuti con disco orario negli appositi spazi riservati ai residenti del Centro Storico (zona “CS”), e, in deroga al pagamento, nelle vie esterne al centro storico (ZRU) identificate con la sigla “R”

A chi è rivolto

Il servizio è rilasciato ai RESIDENTI DOMICILIATI (chi abita in zona ztl, ma ha mantenuto la residenza anagrafica in altro Comune, compresi i componenti della famiglia anagrafica) in zona ztl provvisti di proprio garage o posto auto privato, o ai PROPRIETARI DI MAGAZZINI o LOCALI DI DEPOSITO che non dispongono di posto auto.

Come fare

Per richiedere il contrassegno “R30” è necessario che l’intestatario del veicolo (o l’eventuale delegato munito di relativo atto di delega) si presenti personalmente allo Sportello Facile con la documentazione e i requisiti richiesti.

Al termine della pratica lo Sportello rilascerà il contrassegno che riporta la targa, la categoria dell’utente e le specifiche modalità di sosta.

La prima volta che si richiede un'autorizzazione viene aperte una pratica a nome del cittadino o della persona giuridica richiedente.

L'autorizzazione, essendo legata al soggetto, non ha una validità predefinita, ma si protrae fino a quando non vengono a mancare i requisiti autorizzativi.

E' OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE sia per i RINNOVI che per i NUOVI RILASCI, anche dei permessi temporanei.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
  • Fotocopia della carta di circolazione (libretto)
  • Patente di guida di cat. B o superiore (fotocopia)
  • Codice Fiscale
  • Per i domiciliati, contratto d'affitto che attesti il reale domicilio o contratto di comodato d’uso gratuito dell’immobile registrato presso l’agenzia delle entrate e non avere la residenza a Cesena
  • Documenti aggiuntivi nel caso di titolarità non diretta del veicolo Intestazione temporanea di veicolo: carta di circolazione con tagliando di aggiornamento rilasciato dalla Motorizzazione Civile; Fringe-benefict: documentazione attestante la concessione del beneficio accessorio da parte dell’impresa di cui è dipendente; Leasing o Riservato Dominio: copia del contratto

Cosa si ottiene

ZTL - Contrassegno "R30"

Tempi e scadenze

Tempo medio di rilascio: 20 minuti

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Il contrassegno “R30” consente:

- la sosta di 30 minuti con disco orario negli appositi spazi riservati ai residenti del Centro Storico (zona “CS”), e, in deroga al pagamento, nelle vie esterne al centro storico (ZRU) identificate con la sigla “R” nella segnaletica in loco

Il TRANSITO è invece consentito previa semplice comunicazione gratuita finalizzata alla verifica dei requisiti e successiva iscrizione delle targhe dei veicoli in Lista Bianca.

Chi vuole usufruire del solo transito NON deve richiedere il contrassegno, ma deve solo registrare la targa del proprio veicolo in Lista Bianca.

Per maggiori informazioni sulla modalità di iscrizione in Lista Bianca consultare la scheda specifica.

Tutti i possessori di contrassegno R o R30 possono parcheggiare nelle ZRU

Costi

Il contrassegno R30 viene rilasciato gratuitamente, ad eccezione delle spese fisse di istruttoria di € 10

  • Bolli: una marca da bollo da € 16 per ogni contrassegno richiesto

Procedure collegate all'esito

Il rilascio del contrassegno è immediato. Il contrassegno ha una validità di 3 anni o inferiore e pari alla durata della locazione e comodato d’uso. Alla scadenza, il contrassegno deve essere rinnovato entro 15 giorni presentando un’apposita comunicazione che certifica la permanenza dei requisiti del primo rilascio.

Vincoli

Tutti i contrassegni ZTL/ZRU, per effetto della delibera di giunta n.260/2022, sono stati dematerializzati, pertanto il contrassegno non viene più stampato e non deve essere esposto.I controlli da parte del personale addetto sono effettuati controllando la targa
VARIAZIONI Nel caso di inserimento di un secondo veicolo, di sostituzione del veicolo (anche temporanea), smarrimento del contrassegno, cambio targa, variazione della residenza anagrafica, domicilio o dimora, cambio intestazione del veicolo fra componenti della stessa famiglia, è necessario presentarsi allo Sportello. Per specifiche sui procedimenti si invita a fare riferimento al file in allegato.
NUMERO CONTRASSEGNI/VEICOLI AUTORIZZATI
  • Residenti con veicoli di proprietà: due contrassegni
  • Residenti con veicolo in uso: un solo contrassegno
  • Domiciliati e dimoranti con veicolo di proprietà o in uso: un solo contrassegno
Per ciascun contrassegno può essere associata una sola targa.  
TITOLO di PROPRIETA’ del VEICOLO I veicoli autorizzati possono essere di Proprietà o in Uso: VEICOLI IN PROPRIETA’: sono considerati in proprietà i veicoli intestati anche parzialmente al richiedente, il leasing, il riservato dominio, i veicoli di residenti aventi titolarità, piena o parziale, d'impresa, e intestati a quest'ultimaVEICOLI IN USO: quando sono intestati ad altro soggetto residente in Italia o iscritto all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), limitatamente ai seguenti casi e a condizione che l'interessato NON abbia altri veicoli autorizzati : ‒ Intestato a componenti della famiglia anagrafica, purché conviventi; ‒ Intestazione temporanea di veicolo, registrata ai sensi dell’art. 94 comma 4bis del CdS e dell’art. 247bis DPR n. 198/2012, concesso al residente da impresa o tra privati, con obbligo di aggiornamento della carta di circolazione ‒ Uso Promiscuo da Impresa (fringe-benefict), veicolo concesso in beneficio accessorio al residente dall’azienda in cui è dipendente e soggetto a tassazione in busta paga o cedolino mensile
CESSIONE DEL PROPRIO GARAGE O POSTO AUTO A TERZI  Il residente o dimorante o domiciliato che ha ceduto a titolo anche temporaneo il proprio garage o posto auto privato, a terzi o a parenti anche di 1° grado non conviventi, può ottenere il contrassegno R30 solo per il 2° veicolo di proprietà, qualora sia stato ceduto un posto auto, mentre nel caso abbia ceduto due posti auto non può ottenere alcun contrassegno.Analoga limitazione è applicata anche nel caso sia richiesto il solo transito.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri