ZRU – Contrassegno “RZ” – Residenti, domiciliati, dimoranti privi di garage/posto auto in ZRU

  • Servizio attivo

È rilasciato alle categorie sotto indicate, ubicate in ZRU e CONSENTE LA SOSTA IN DEROGA AL PAGAMENTO senza limitazioni di orario, nei parcheggi regolamentati a tariffa ubicati all’interno delle aree di residenza in cui sono ripartite le ZRU.

A chi è rivolto

Il contrassegno RZ è rilasciato a:

1a - RESIDENTI
2a - DOMICILIATI (chi abita in ZTL, ma ha mantenuto la residenza angrafica in altro Comune, compresi i componenti della famiglia anagrafica)
3 - DIMORANTI SENZA GARAGE o POSTO AUTO

 

Come fare

Per richiedere il permesso bisogna presentarsi personalmete (o muniti di delaga in caso non si possa presentare di persona) allo Sportello con la documentazione richiesta e le marche da bollo necessarie.

E' possibile presentare la domanda anche online (vedi link sottostante).

L’utente potrà richiedere il pagamento oneroso per il periodo di un anno o più anni (fino a tre),  corrispondendo l’importo relativo al costo annuale moltiplicato per gli anni richiesti.

Chi avrà effettuato il pagamento per più anni non dovrà corrispondere importi aggiuntivi in caso di aumento dell’onere deliberato anche per gli anni già pagati dall’utente.

Non è previsto il rimborso di tutto o parte dell’onere per periodi di contrassegno non utilizzati.

La prima volta che si richiede un'autorizzazione viene aperte una pratica a nome del cittadino o della persona giuridica richiedente.

L'autorizzazione, essendo legata al soggetto, non ha una validità predefinita, ma si protrae fino a quando non vengono a mancare i requisiti autorizzativi.

E’ possibile scaricare e compilare il modulo allegato, effettuare il pagamento tramite bonifico bancario e inviare tutti i riferimenti tramite e-mail (vedi allegato)

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Residenza o domicilio nel Comune di Cesena in una zona a rilevanza urbanistica (ZRU)
  • Essere privi di garage o posto auto privato
  • Per i domiciliati, contratto d'affitto che attesti il reale domicilio in zona ZRU
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Fotocopia della carta di circolazione (libretto)
  • Patente di guida di cat. B o superiore
  • Documenti aggiuntivi nel caso di titolarità non diretta del veicolo
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
  • Copia del contratto
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni contrassegno richiesto (massimo 2 contrassegni)
  • Per chi presenta la domanda online: Credenziali SPID, CIE o CNS; oppure Nome utente e password; codice fiscale o partita IVA intestatario; carta di credito (solo per il rinnovo)

Cosa si ottiene

Contrassegno "RZ" - Residenti, domiciliati, dimoranti privi di garage/posto auto in ZRU

Tempi e scadenze

Tempo medio di rilascio: 20 minuti

Accedi al servizio

Richiedi online

Prenota appuntamento

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Descrizione

Il contrassegno, che consente la sosta in deroga al pagamento nelle ZRU, è composto dalla sigla RZ (residente di zona) a cui è associato il numero corrispondente alla ZRU del residente o assimilabile :
Pertanto i contrassegni ZRU rilasciati sono i seguenti:

  • RZ5 sosta zona 5 - TRIBUNALE
  • RZ6 sosta zona 6 - STAZIONE
  • RZ7 sosta zona 7 - MADONNE delle ROSE
  • RZ8 sosta zona 8 - OSSERVANZA
  • RZ9 sosta zona 9 - BATTISTI

SOSTA: H24 IN DEROGA AL PAGAMENTO NEI PARCHEGGI REGOLAMENTATI A TARIFFA e limitatamente alla zona di residenza assegnata e contraddistinta con apposita segnaletica riportante la scritta “eccetto residenti con contrassegno zona …”

TRANSITO: transito libero in tutte le ZRU. Non consente transito in ZTL

Costi

Spese di istruttoria10 euro per ogni contrassegno

Tariffa annuale del contrassegno: 74 euro

E' possibile il pagamento per un periodo inferiore all'anno solo per per domiciliati all’ultimo anno di locazione, residenti che devono trasferirsi o riallineamento scadenza contrassegni.

Procedure collegate all'esito

Il rilascio del contrassegno è immediato. Il contrassegno autorizzativo ha una validità di 365 giorni consecutivi o una validità superiore (massimo 3 anni) ed è soggetto al pagamento del relativo canone annuo. Alla scadenza, il contrassegno deve essere rinnovato entro 15 giorni presentando un’apposita comunicazione che certifica la permanenza dei requisiti e il pagamento degli oneri previsti presso lo Sportello Facile. Scaduto il termine di 15 gg per il rinnovo, il contrassegno autorizzativo decade e la sosta in ztl NON è più consentita. Per ottenere un ulteriore contrassegno l’utente deve presentare nuovamente la Domanda di Accertamento Requisiti, con la relativa documentazione ed oneri. *Chi sceglie il pagamento pluriennale non dovrà corrispondere importi aggiuntivi in caso di aumento dell’onere deliberato anche per gli anni già pagati dall’utente.

Vincoli

Tutti i contrassegni ZTL/ZRU, per effetto della delibera di giunta n.260/2022, sono stati dematerializzati, pertanto il contrassegno non viene più stampato e non deve essere esposto. I controlli da parte del personale addetto sono effettuati controllando la targa  
NUMERO DI CONTRASSEGNI / VEICOLI AUTORIZZATI
  • RESIDENTI con veicolo di proprietà : 2 CONTRASSEGNI
  • RESIDENTI con veicolo in uso : 1 CONTRASSEGNO
  • DOMICILATI e DIMORANTI con veicolo di proprietà o in uso : 1 CONTRASSEGNO
E’ associata UNA TARGA PER CONTRASSEGNO.  
TITOLARITA’ DEI VEICOLI I veicoli autorizzati possono essere di Proprietà o in Uso: - VEICOLI IN PROPRIETA’: sono considerati in proprietà i veicoli intestati anche parzialmente al richiedente, il leasing, il riservato dominio, i veicoli di residenti aventi titolarità, piena o parziale, d'impresa, e intestati a quest'ultima . - VEICOLI IN USO: quando sono intestati ad altro soggetto residente in Italia o iscritto all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), limitatamente ai seguenti casi e a condizione che l'interessato NON abbia nessun altro veicolo autorizzato e che rientrano nei seguenti casi : ‒ Intestato a componenti della famiglia anagrafica, purché conviventi; ‒ Intestazione temporanea di veicolo, registrata ai sensi dell’art. 94 comma 4bis del CdS e dell’art. 247bis DPR n. 198/2012, concesso al residente da impresa o tra privati, con obbligo di aggiornamento della carta di circolazione; ‒ Uso Promiscuo da Impresa (fringe-benefict), veicolo concesso in beneficio accessorio al residente dall’azienda in cui è dipendente e soggetto a tassazione in busta paga o cedolino mensile.  
TIPOLOGIA DEI VEICOLI AUTORIZZATI ‒ Veicoli di categoria M1 (trasporto di persone con massimo di 9 posti compreso il conducente); ‒ Veicoli di categoria N1 (trasporto di merci con massa sino a 3,5t); CON LIMITE DI LUNGHEZZA MASSIMA SINO A 5 METRI.
Nel caso di cambio targa, cambio indirizzo o modifiche al permesso, ci si deve presentare all'ufficio competente anche con il permesso originale

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri