1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Cesena - Testata per la stampa
 

  1. sabato 28 settembre


    Malatestiana Gaming... 
    Attività di gaming con giochi da tavolo, servizio di prestito di giochi da tavolo e videogames e attività per i più piccoli!


    Continua la lettura
     
 

  1. 22° Cliciak Scatti di cinema - Concorso nazionale per fotografi di scena


    1 luglio - 30 settembre
    Mostra in Malatestiana


    Continua la lettura
     
  2. Mercoledì 25 Settembre


    Succede alla Biblioteca Ragazzi della Malatestiana
    Laboratorio: E tu dove leggi?


    Continua la lettura
     

  3. Sabato 28 settembre


    Tre poetesse alla Malatestiana


    Continua la lettura
     

  4. Dal 18 settembre al 28 ottobre


    500esimo anniversario della morte di Leonardo 
    Leonardo Da Vinci in viaggio tra Urbino, Cesena e Roma


    Continua la lettura
     
 

Le nostre proposte

  1. Cinema e Genio Scientifico - Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori

    Il 27 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa che ha l’obiettivo di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
    Per l’occasione la mediateca propone film, documentari e fumetti dedicati alle vite e alle scoperte di matematici, scienziati e inventori insieme ad alcuni titoli con protagonisti geniali di fantasia.


    Continua la lettura
     
  2. E tu dove leggi?

    L’Associazione Italiana Biblioteche promuove l’8° edizione del Bibliopride, manifestazione quest’anno interamente dedicata alla letteratura per l’infanzia.
    La Malatestiana Ragazzi aderisce all’iniziativa organizzando letture animate e laboratori nella settimana dal 23 al 28 settembre e proponendo una selezione di libri per ragazzi, dedicati al piacere della lettura. 


    Continua la lettura
     
  3. Yesterday

    Il 26 settembre arriva nelle sale Yesterday diretto da Danny Boyle. Il film è incentrato sulla storia di un giovane musicista che, dopo un assurdo incidente con un autobus causato da un misterioso blackout globale, una mattina si sveglia e scopre di essere l'unica persona al mondo a conoscere le canzoni dei Beatles.
    In bacheca film, documentari e fumetti sui Beatles insieme alla filmografia del regista inglese.


    Continua la lettura
     

  4. Settimana dell' Ambiente


    In occasione della Settimana dell’Ambiente, dal 20 al 27 Settembre, la Malatestiana propone una selezione  di film, documentari, cartoni animati e fumetti, testi e letture dedicate a tematiche attuali e importanti come il rispetto della natura e dell’ambiente, il riciclo, il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili.


    Continua la lettura
     
  5. Fausto Coppi e l'elogio della bicicletta 

    “Il campionissimo”, “l’Airone”, Fausto Coppi è un’ icona dello sport italiano, entrato nell’immaginario collettivo per le grandi imprese in quelli che son stati gli anni d’oro del ciclismo.
    A cento anni dalla nascita la Malatestiana propone una selezione di opere dedicate a Fausto Coppi, al mondo del ciclismo, e romanzi in cui la bicicletta è protagonista.


    Continua la lettura
     
  6. Festival di Venezia 76 - I vincitori

    Il Leone d'oro di Venezia 76 è andato al film Joker di Todd Phillips. Roman Polanski e il suo L’ufficiale e la spia hanno conquistato il Gran Premio della giuria mentre il Leone d’argento per la miglior regia è stato assegnato allo svedese Roy Andersson per About Endlessness. L'Italia vince con Luca Marinelli, Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile per Martin Eden, e con Franco Maresco, Premio Speciale per La mafia non è più quella di una volta. Coppa Volpi per la miglior attrice ad Ariane Ascaride per Gloria Mundi.
    In bacheca la filmografia dei vincitori.


    Continua la lettura
     
  7. C'era una volta a... Hollywood

    Il 18 settembre Quentin Tarantino torna nelle sale con il suo nono film: C'era una volta a... Hollywood. La storia si concentra sulla coppia di attori formata da Rick Dalton e Cliff Booth rispettivamente Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, i due si muovono in una Los Angeles che nel 1969 è in pieno cambiamento e controcultura, fa da sfondo alla vicenda l’omicidio di Sharon Tate, interpretata da Margot Robbie
    La mediateca propone la filmografia del regista americano, dei tre attori protagonisti ed una selezione di film che hanno caratterizzato la Hollywood di quegli anni. 


    Continua la lettura
     
  8. Jean Renoir

    125 anni fa, il 15 settembre 1894, nasceva Jean Renoir, regista, sceneggiatore e scrittore francese. I suoi film hanno anticipato movimenti come il Neorealismo italiano e la Nouvelle Vague francese, rendendolo uno dei preziosi anelli di congiunzione tra cinema classico e moderno.
    La mediateca omaggia il grande regista con una selezione delle sue opere.


    Continua la lettura
     
  9. Georges Simenon

    Il 4 settembre 1989 moriva a Losanna Georges Simenon. Scrittore prolifico e fine conoscitore della psicologia umana, Simenon è noto per aver ideato il celebre commissario Maigret, protagonista di romanzi polizieschi che hanno appassionato un vastissimo pubblico di lettori.
    La Malatestiana omaggia l’autore con una selezione di sue opere e saggi a lui dedicati.


    Continua la lettura
     
  10. Il rosso e il blu

    La scuola è sempre stata una delle location privilegiate del cinema e sempre più ampia è l’offerta di film con protagonisti studenti e insegnanti disponibili in mediateca. In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico ne proponiamo una selezione.   


    Continua la lettura
     


Data Ultima Modifica:
22 Agosto 2019

Data di Pubblicazione: 06/08/2014