Iniziative per tutti nei quartieri in vista della festa della Befana

Dettagli della notizia

In vista dell’Epifania i quartieri tornano a fare festa e a proporre momenti di intrattenimento aperti alla città.

Data pubblicazione:

02 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In vista dell’Epifania i quartieri tornano a fare festa e a proporre momenti di intrattenimento aperti alla città. Venerdì 5 gennaio, come da tradizione romagnola, il Quartiere Cervese Sud organizza la Pasquella, tipica esibizione dei Pasquaroli della Piopa che cantano canti di origine contadina dedicati all’Epifania, accompagnati da strumenti musicali. Le origini della Pasquella sono molto antiche, pre-cristiane, legate alle credenze popolari: nelle dodici notti tra il solstizio d’inverno e l’Epifania si credeva che gli spiriti dei morti liberati dall’aldilà, si incarnassero nella notte prima dell’Epifania nei corpi degli animali.

Il quartiere Dismano invece, insieme alle associazioni Potter APS, Anumasole, Noi e Te, La Grande Quercia, invitano la cittadinanza a prendere parte a “Befana in Fiera”, che si terrà sabato 6 gennaio dalle ore 15:30. Una grande festa per grandi e piccini, con il Tombolone animato, la giocoleria di Skizzo & JF, e una sorpresa inaspettata: una befana alta 4 metri. Non mancherà una calza per tutti i bambini.

Ci sarà da divertirsi anche al Ravennate nell’ambito dell’iniziativa “Befana al Ravennate” che si terrà sempre nel pomeriggio del 6 gennaio, dalle ore 14:40, nella sala Parco Endas di Martorano. Nel corso del pomeriggio saranno ripercorse le tradizioni, tra dolce e carbone, saranno recitate le filastrocche della Befana e raccontate le sue vicissitudini più popolari. La festa si concluderà con un piccolo rinfresco e calze per tutti i più piccoli.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: 08/01/2024, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri