1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Elezioni Regionali 2020

Domenica 26 Gennaio 2020 in Emilia-Romagna si vota per eleggere l'Assemblea legislativa e il Presidente della Giunta della Regione.

Apertura seggi: Domenica 26 Gennaio dalle ore 7 alle ore 23.

 
  1. Rappresentanti di lista
  2. Cosa occorre per votare
  3. Agevolazioni di viaggio
  4. Come si vota
  5. Informazioni per Presidenti e scrutatori di seggio
  6. Corpo elettorale

Informazioni per i candidati e attività di propaganda elettorale

 
 

 

Rappresentanti di lista

I delegati delle liste e di candidati (sia delle liste circoscrizionali che dei candidati a Presidente) possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui l'uno effettivo e l'altro supplente.

Le designazioni possono essere presentate in due modalità:

- entro le ore 18.00 di venerdì 24 gennaio 2020 all'Ufficio elettorale presso lo Sportello Facile con accesso da Piazzetta dei Cesenati del 1377; in tal caso i Rappresentanti di Lista potranno presentarsi al Presidente di seggio in qualunque momento dall'insediamento alla chiusura delle operazioni di seggio;

direttamente ai singoli Presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto; in tal caso, non potranno essere ammessi ad assistere alle operazioni di seggio i rappresentanti di lista che non si presentino al Presidente nei termini indicati.
La designazione è ammissibile solo se fatta per iscritto e con firma autenticata ai sensi dell'art.14 L.53/1990 s.m.i. da uno dei delegati indicati nelle dichiarazioni di presentazione della lista dei candidati e dei candidati oppure da una delle persone (c.d. subdelegati) che i delegati stessi hanno autorizzato in forma autentica. 

Il rappresentante designato deve essere elettore della regione e saper leggere e scrivere.

Il rappresentante, se la sua designazione è effettuata dal subdelegato, deve esibire una fotocopia, anche non autenticata, dell'autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato.

 
 

 
elezioni

Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio con la tessera elettorale e
un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile.

E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi.

 

Informazioni in merito al rilascio del duplicato della tessera elettorale

Si invitano gli elettori a verificare il possesso della propria tessera elettorale.

In caso di smarrimento, esaurimento spazi o comunque qualora non in possesso della tessera elettorale, sarà possibile ritirare il duplicato allo Sportello Facile di Cesena con ingresso da Piazzetta dei Cesenati del 1377 nei seguenti orari:

- dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.15

- il martedì e il giovedì dalle 8.00 sino alle 17.00

 
APERTURE STRAORDINARIE:

VENERDI' 24 GENNAIO 2020 dalle 13.15 alle 18.00
SABATO 25 GENNAIO 2020 dalle 13.15 alle 18.00
DOMENICA 26 GENNAIO 2020 dalle 7.00 alle 23.00

Per il ritiro del duplicato è necessario presentare, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera con gli spazi esauriti ed in caso di furto la relativa denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Agevolazioni di viaggio

 
 
 
 
 
 
 

Come si vota

 
 
 
 

Informazioni per Presidenti e scrutatori di seggio

I presidenti, gli scrutatori ed i segretari designati ai seggi devono comunicare il proprio IBAN ai fini della liquidazione del compenso previsto

 
 
 
 
 

 
 

Corpo elettorale


In corso di aggiornamento

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
27 Gennaio 2020

Data di Pubblicazione:
24 Febbraio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it