1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Matrimonio - Richiesta di pubblicazioni per matrimonio religioso (cattolico o acattolico)

Attenzione!

In seguito all'emergenza Coronavirus, gli uffici comunali privilegiano l'accesso ai servizi online o su appuntamento.

Si prega di evitare di recarsi agli sportelli senza appuntamento

Le modalità di erogazione di questo servizio sono state modificate rispetto al contenuto di questa pagina

Per le novità visita la pagina dedicata

Per poter contrarre matrimonio religioso è necessario recarsi in parrocchia e richiedere le pubblicazioni al Parroco o il Ministro del Culto, davanti ai quali avverrà la celebrazione.

Insieme alla richiesta di pubblicazioni rilasciata dal parroco, i nubendi devono necessariamente richiedere anche le pubblicazioni civili nel Comune di residenza di uno dei due.

 

Il matrimonio celebrato davanti ad un ministro di culto cattolico è regolato in conformità del Concordato con la Santa Sede e delle leggi speciali sulla materia.
Il matrimonio dei culti acattolici è sottoposto alla disciplina del Codice civile per quanto attiene alle formalità preliminari e alle condizioni sostanziali per la sua validità,mentre la celebrazione di esso è regolata da apposite intese.

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Questo perché chi ne abbia interesse (possono essere solo i terzi legittimati) e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione.
L'atto di pubblicazione rimane affisso per 8 giorni consecutivi e nei 3 giorni successivi i terzi legittimati possono fare opposizione
 

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dall'avvenuta pubblicazione e entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.

Se uno dei due nubendi è residente in un altro Comune, le pubblicazioni vanno inviate al Comune di residenza per identica affissione telematica.

Per quanto concerne i matrimoni cattolici l'ufficiale di Stato Civile rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione da presentare al parroco.
Per quanto riguarda i matrimoni acattolici l'ufficiale di Stato Civile rilascia il nulla osta alla celebrazione da consegnare al ministro di culto.
 

 
Come si fa?

Per richiedere le pubblicazioni o avviare la pratica, i nubendi devono recarsi in Comune presso lo Sportello Facile (previa prenotazione obbligatorio al pomeriggio, consigliata al mattino).

Il giorno della prenotazione si potrà effettuare direttamente la pubblicazione solo se:

- i nubendi sono nati e residenti nel Comune di Cesena e non sono mai stati sposati.

Negli alti casi verrà attivato il procedimento per recuperare, da parte dell'Ufficio, tutta la documentazione presso gli atri Comuni ed Enti.

 
Cosa Occorre?
  • 1 marca da bollo da € 16,00

    (2 marche se uno dei nubendi risiede in altro Comune)
  • Almeno uno dei 2 nubendi deve essere residente a Cesena

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

  • Richiesta di pubblicazioni del Parroco/Ministro di culto

  • Nulla osta del Consolato Straniero in Italia debitamente legalizzato

    (solo in caso di cittadini stranieri)
 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.

 
Dove:

Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.15
  • Martedì e Giovedì pomeriggio solo su prenotazione (vedi sotto come prenotare)

Dal 14 giugno 2018 al pomeriggio (dalle 14:30 alle 17:00), è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE

Per le modalità di prenotazione vedi link sotto

Per effettuare una pubblicazione in orario mattutino è consigliato prendere un appuntamento al seguente numero:

  • telefono: 0547.356235
 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356268
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356235

 
Quanto Tempo Serve?

Tempo allo sportello: 15 minuti

Termini: 8 gg (affissione) 3 gg (eventuali opposizioni da parte dei terzi legittimati)

 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Alessandro Francioni
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
19 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it