Ufficio Reparto Pronto intervento e controllo del territorio

Gestione operativa e amministrativa delle attività legate alla sicurezza stradale, alla viabilità e alla rilevazione degli incidenti

Competenze

Il Reparto Pronto Intervento Infortunistica Stradale è incaricato della gestione operativa e amministrativa delle attività legate alla sicurezza stradale, alla viabilità e alla rilevazione degli incidenti.

Le principali competenze includono:

 

- Istruzione e rilascio dei fascicoli di incidente stradale, comprensivi di rilievi tecnici, verbalizzazioni e documentazione fotografica;

 

- Attività di centrale operativa, con gestione delle segnalazioni, coordinamento degli interventi urgenti e supporto alle pattuglie sul territorio;

 

- Controllo della viabilità e del traffico, anche in presenza di cantieri stradali, eventi straordinari o situazioni di emergenza;

 

- Controllo del territorio, con particolare riferimento alla tutela della sicurezza stradale e alla prevenzione di situazioni di pericolo, alle soste irregolari

 

- Pronto intervento su strada, per sinistri, criticità della circolazione, incidenti con feriti e pericoli per la sicurezza pubblica;

 

- Accertamenti strumentali, mediante l’impiego di dispositivi tecnici quali:

  • Laser per il controllo della velocità (telelaser);
  • Etilometro e precursori alcolemici per accertamenti su guida in stato di ebbrezza;
  • Strumenti per la rilevazione di sostanze stupefacenti;
  • Street Scout, Targasystem e altri dispositivi di lettura targhe per il controllo automatizzato delle soste irregolari e delle violazioni al Codice della Strada;

 

- Gestione della videosorveglianza urbana, a supporto delle attività di prevenzione e accertamento;

 

- Gestione delle misure sanitarie urgenti, comprese le procedure di A.S.O. (Accertamento Sanitario Obbligatorio) e T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio);

 

- Occupazioni di suolo pubblico entro le 48 ore, con verifica, controllo e rilascio delle relative autorizzazioni in via d'urgenza o temporanea;

 

- Comunicazioni relative a pubblicità fonica;

 

- Controllo veicoli in stato di abbandono in aree pubbliche e ricezione di segnalazioni per veicoli in stato di abbandono all’interno di aree private

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore Polizia Locale

Via Natale Dell'Amore, 19, 47521

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Andrea Piselli

Dirigente Settore Polizia Locale

Assessore di riferimento

Luca Ferrini

Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Legalità

foto Luca Ferrini

Sede principale

Caserma Isp. G. Fiorini MAVM

Via Natale Dell'Amore, 19, 47521

Comando Polizia Locale

Contatti

Ulteriori informazioni

Orari uffici:

Martedì, Giovedì e Sabato dalle 09:00 alle 12.00
Giovedì anche dalle 15:30 alle 18.30

 

https://www.incidentistradali.com

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025, 11:30

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