Accordo fra Comune di Cesena e privati per la verifica delle dichiarazioni sostitutive

Rivolto a Assicurazioni, Banche, Ditte private in genere

Nello svolgimento di pratiche inerenti la propria attività, è frequente che Ditte private richiedano ai cittadini la produzione di “certificati” Anagrafici e di Stato Civile, per “accertare” condizioni collegate alle pratiche da loro attivate.

Il DPR 445/2000 consente anche ai privati di aderire alle regole della semplificazione (art. 2) accettando le “dichiarazioni sostitutive di certificazione” fatte dai cittadini, con la facoltà di richiedere successivamente agli Enti pubblici interessati, tenuti sempre alla risposta, la conferma dei dati dichiarati (art. 71, comma 4).
E’ evidente il vantaggio offerto al cittadino cliente, che non è costretto a recarsi presso gli Uffici comunali, e non deve pagare alcun bollo (attualmente 16 euro per ogni certificato).

Per favorire l’adozione di questa prassi, il Comune di Cesena propone un accordo con le Ditte private interessate per permettere loro di controllare la veridicità dei dati dichiarati dai cittadini direttamente attraverso i servizi on-line del Comune, in maniera totalmente gratuita.

In allegato, la lettera di presentazione dell’accordo, uno schema di accordo e alcuni esempi di modulistica da fornire al cittadino che potranno essere personalizzati con idonea intestazione.

I soggetti privati interessati possono far pervenire al Settore Servizi Demografici e Relazioni con il Cittadino il modello di accordo in duplice copia, firmato da un legale rappresentante; una delle due copie sarà restituita firmata dal Dirigente dei Servizi Demografici e si potrà quindi dar corso alla collaborazione.

I modelli dovranno essere inviati a Comune di Cesena – Settore Servizi Demografici e Relazioni con il cittadino, Piazzetta I Cesenati del 1377, Cesena – tel. 0547 356235 – fax 0547 356268 – e-mail: demografici@comune.cesena.fc.it – PEC:  protocollo@pec.comune.cesena.fc.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 10:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri