ATUSS: Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile

“Cesena 2030”: realizzazione di nuova piscina comunale a Cesena e interventi di riqualificazione nei comuni di Mercato Saraceno, Sarsina e Montiano

Project Description-EN

Scheda di progetto – IT

Atuss 2

L’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) è un programma di investimento nell’ambito del PR FESR Emilia-Romagna 2021-2027 che coinvolge, oltre all’area metropolitana di Bologna, anche altre 13 aree urbane medie e sistemi territoriali, e in cui sono coinvolti il comune di Cesena insieme ai comuni di Mercato Saraceno, Sarsina e Montiano.

L’obiettivo dell’ATUSS “CESENA 2030” è quello di contribuire a perseguire lo sviluppo sostenibile urbano per aumentare l’attrattività dei territori, promuovere la transizione ecologica, ma soprattutto permettere di creare nuovi luoghi per la socialità e la partecipazione. In questo contesto l’ambito prioritario dell’ATUSS è stato quello di realizzare e riqualificare spazi destinati all’attività sportiva, al benessere e alla socialità. Nello specifico gli interventi dell’ATUSS “CESENA 2030” sono:

1) Cesena Sport City: realizzazione della nuova piscina comunale del comune di Cesena con un contributo FESR di 6.300.000,00 €;
2) Sarsina: rigenerazione del centro sportivo “A.Versari” con un contributo FESR di 350.000,00 €;
3) Mercato Saraceno: intervento di riqualificazione urbana del centro storico di Monte Castello con un contributo FESR di 350.000,00 €;
4) Montiano: realizzazione di un percorso ciclopedonale tra il comune di Montiano e la frazione di Montenovo con un contributo FESR di 350.000,00 €;
5) Cesena: OpenLab: il digitale incontra le periferie con un contributo FESR di 350.000,00 €;
6) Cesena: Comunità Educante Integrata: la Città si fa Scuola con un contributo FSE+ di 700.000,00 €.

In particolare nell’ambito del macro-progetto Cesena Sport City, l’amministrazione intende realizzare la nuova piscina comunale mediante costruzione del nuovo volume e successiva demolizione dell’esistente edificio, per aumentare l’efficienza energetica e strutturale del patrimonio edilizio comunale, garantendo la continuità di funzione delle vasche coperte e con un intervento a ridotto consumo di suolo.  L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un nuovo centro sportivo dedicato alla disciplina sportiva del nuoto, nel luogo della attuale piscina risalente al 1972. La nuova struttura sarà adiacente a una piazza di quartiere e un’area verde e sarà dotata di tre vasche coperte. La superficie d’acqua delle vasche coperte di progetto sarà aumentata del 60% rispetto all’edificio attuale. Il nuovo edificio oltre alla funzione di centro natatorio presenterà attività complementari quali bar al piano terreno a servizio delle vasche interne ed esterne, shop point, uffici amministrativi, tribuna per il pubblico e palestra al piano primo anche con funzione di spazio di muscolazione.

FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € 7.700.00,00 di contributo FESR e € 700.000,00 di contributo FSE+, per un totale di € 8.400.000,00

DURATA: novembre 2023 – giugno 2026

Fondi strutturali europei