Oltre l’argine – Cervese Nord

Ex Scuola Bagnile

  • Importo: 45.000 euro
  • Intervento concluso
  • Esecuzione lavori: 19 maggio 2023 – 22 settembre 2023

 

Intervento di ripristino dei danni da allagamento al piano terra dell’immobile ‘ex scuola di Bagnile’.
A seguito dell’allagamento, i danni hanno interessato esclusivamente il piano terra dell’edificio. Le principali lavorazioni eseguite sono state: demolizione degli intonaci danneggiati; realizzazione di nuovo intonaco deumidificante e trattamento antimuffa sulle pareti; tinteggiatura interna con pittura traspirante; fornitura e posa di nuovi battiscopa; fornitura e posa di nuove porte interne e sistemazione delle porte blindate esistenti; svuotamento dell’impianto termico e verniciatura dei radiatori; pulizia dei pozzetti esterni della linea fognaria dal fango accumulato e smontaggio e successivo ripristino di una parete in cartongesso.

 

Realizzato grazie al contributo di:

  • Fondazione Lottomatica

 

 


Ponti sul Rio Granarolo

  • Importo: 1.500.000 euro
  • Lavori in avvio
  • Periodo previsto: estate 2025 – primavera 2026

 

Il progetto approvato riguarda la ricostruzione dei ponti sulle vie comunali San Giorgio, Mariana, Calabria e Melona. Si tratta di un contesto residenziale interessato da allagamenti e da piene del rio che possono causare danni alle arterie stradali e all’abitato.
I lavori prevedono la demolizione delle strutture esistenti (costruite perlopiù in mattoni) e la realizzazione di nuove opere in cemento armato, di dimensioni maggiori, come indicato dai recenti calcoli idraulici. In particolare, in via San Giorgio sarà realizzata una struttura di 4 metri di larghezza per 2,5 metri di altezza; in via Mariana e via Calabria saranno costruiti manufatti di 5 metri di larghezza per 2,5 di altezza; mentre in via Melona la nuova struttura avrà dimensioni pari a 5 metri per 2,8. A completamento dell’intervento, è prevista anche la riprofilatura degli argini, a monte e a valle dei nuovi tombinamenti, mediante l’impiego di massi ciclopici cementati.

 

 


 

Ultimo aggiornamento: 02/09/2025, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri