Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 10:33
Sesto incontro del progetto Cities@Heart a Cracovia (Polonia)
Nelle giornate del 2 e 3 luglio si è tenuto a Cracovia il sesto incontro transnazionale del progetto Cities@Heart (URBACT IV).
La giornata di mercoledì 2 luglio si è aperta con i saluti istituzionali del Vice Sindaco di Cracovia Łukasz Sęk e l’introduzione all’Area Metropolitana a cura di Julita Ewert-Stawowy, Vice Direttrice dell’Ufficio dell’Area Metropolitana di Cracovia.
Momento centrale della mattinata è stata la presentazione della Strategia Smart City di Cracovia da parte di Bartłomiej Węglarz, seguita da un panel di alto livello dedicato alle sfide dell’overtourism e alle attività della Krakow Tourism Alliance. I partecipanti hanno quindi visitato il Quartiere Wesoła, esempio virtuoso di rigenerazione urbana nel centro storico, prima di dedicarsi alla prima sessione di workshop progettuale.
La giornata è proseguita con la visita al Castello Reale di Wawel, patrimonio UNESCO, e si è conclusa con un intervento di Izabela Chyłek, Consigliera del distretto della Città Vecchia, sul ruolo degli imprenditori locali nelle politiche turistiche sostenibili.
La giornata di giovedì 3 luglio si è spostata nel comune di Niepołomice, dove il Sindaco Michał Hebda ha presentato le azioni su piccola scala implementate nell’ambito del progetto, con focus sulla riorganizzazione degli spazi e della viabilità attorno alla scuola primaria locale. Dopo la seconda sessione di workshop, i partecipanti hanno visitato le Miniere di Sale di Wieliczka, altro sito patrimonio UNESCO, a testimonianza della straordinaria ricchezza culturale della regione.
Il prossimo meeting internazionale si terrà a Parigi dal 5 al 7 novembre 2025.
