Undicesimo incontro URBACT Local Group Cesena

Dal 4 al 6 giugno 2025 si sono svolti tre incontri online dell’URBACT Local Group (ULG) di Cesena, il tavolo di lavoro partecipato che coinvolge amministratori, residenti, associazioni di categoria, professionisti e rappresentanti del terzo settore.

 

Obiettivo degli incontri è stato quello di rivedere e finalizzare le azioni da inserire nell’Integrated Action Plan (IAP), il piano d’azione che Cesena sta elaborando nell’ambito del progetto europeo Cities@Heart. Le proposte sono state organizzate secondo tre aree di intervento: Arrive (arrivare), Stay (restare) ed Enjoy (vivere il centro).

 

Per l’area Arrive si è discusso del progetto “Cesena Cura”, che prevede il coinvolgimento di scuole, associazioni e commercianti nella realizzazione e cura di fioriere. È stata inoltre valutata l’installazione di tende ombreggianti, in coerenza con i percorsi microclimatici previsti dal PUG.

Per l’area Stay ci si è concentrati sulla riqualificazione dei giardini di Serravalle, con particolare attenzione alla dimensione multiculturale e all’inclusione delle comunità straniere. È stata proposta una giornata “Porte aperte” per valorizzare le esperienze di buon vicinato, ispirandosi al modello di via Sacchi.

Per l’area Enjoy è stata proposta la creazione di una piattaforma online degli spazi disponibili per iniziative no profit, da realizzare coinvolgendo giovani e studenti. Tra le altre azioni: “Umarell Tours” per scoprire la Cesena contemporanea, una rassegna cinematografica all’aperto per bambini e una galleria d’arte open-air.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri