Accoglienza notturna, l’ex scuola di Porta fiume torna a vivere come presidio sociale

Dettagli della notizia

Il servizio per le persone senza dimora si è trasferito da piazzetta Ravaglia

Data pubblicazione:
08 Settembre 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Una vecchia scuola torna a disposizione della comunità, con una nuova funzione e una nuova vita. È quanto accade nei locali dell’ex scuola dell’infanzia di Porta Fiume, in via Saffi 53, dove da pochi giorni è attivo il servizio di accoglienza notturna per le persone senza dimora. Gestito dall’Unione dei Comuni Valle Savio, Settore Servizi Sociali, e affidato alla Cooperativa Piazza Grande, il servizio era precedentemente ospitato nei locali di piazzetta Ravaglia 2 e dispone di 30 posti letto.

La struttura di via Saffi, un edificio dei primi del ‘900 situato a pochi passi dal ponte Vecchio e da viale Mazzoni, fino all’anno scolastico 2024-2025 ha ospitato le attività didattiche della scuola dell’infanzia. Con il trasferimento dei bambini al nuovo polo all’Osservanza, quegli spazi hanno potuto essere ripensati e restituiti alla comunità con una nuova destinazione. È la stessa logica che sta alla base del percorso ‘Spazio Comune’, attraverso il quale l’Amministrazione comunale ha lavorato per dare nuova vita a vecchie scuole e, più in generale, a edifici pubblici non più funzionali alle loro destinazioni originarie. L’obiettivo è trasformare immobili che rischierebbero di restare inutilizzati in luoghi in grado di rispondere a bisogni reali, rafforzando i servizi e creando nuove opportunità di comunità.

Un lavoro condiviso con il quartiere

“L’apertura di questa nuova sede in pieno centro – commenta l’Assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo – è stata preceduta da un articolato lavoro di preparazione svolto nel corso di queste settimane. I Servizi Sociali, insieme alla Cooperativa Piazza Grande, hanno lavorato a stretto contatto con il Quartiere Centro Urbano, coinvolgendo direttamente la Presidente, i Consiglieri e i residenti interessati. Il percorso condiviso è culminato in un incontro aperto alla cittadinanza: un momento d’ascolto e di confronto trasparente durante il quale sono state affrontate le questioni poste dal vicinato, raccogliendo al contempo la disponibilità e lo spirito collaborativo dei cittadini”.

“Il trasferimento nella nuova sede – prosegue l’Assessora – ha riscontrato fin dai primi giorni il pieno gradimento delle persone accolte. Gli ospiti hanno espresso grande soddisfazione per la qualità e la vivibilità dei nuovi ambienti, sottolineando in particolare l’importanza di poter disporre di una cucina attrezzata, dove consumare la colazione e condividere i pasti in un clima di ritrovata convivialità, e dell’ampio giardino interno, che offre uno spazio aperto protetto e sereno”.

La struttura è stata adeguata alle nuove esigenze grazie al lavoro dei tecnici comunali dei Lavori pubblici e dei Servizi Sociali, che hanno riallestito i servizi igienici e le docce per rendere lo stabile idoneo all’utenza adulta. La scelta di via Saffi consente così di mantenere la capacità ricettiva di 30 posti, migliorando al tempo stesso le condizioni di accoglienza e la qualità degli spazi. Un risultato al quale ha contribuito anche il gestore, che ha curato l’arredamento degli ambienti con elementi personalizzati e non di serie, creando un’atmosfera confortevole e accogliente, più vicina a quella di una casa che a quella di una struttura di servizio. A completare l’allestimento contribuirà inoltre la donazione, attualmente in attesa, di una lavatrice e di un’asciugatrice industriali da parte di BCC Credito Ravennate Forlivese e Imolese, che permetteranno di migliorare ulteriormente la funzionalità degli spazi e la qualità dell’accoglienza.

Ultimo aggiornamento: 08/09/2026, 14:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri