Benvenuto Bebè, gli Assessori del Comune di Cesena hanno incontrato i 260 nuovi nati nei primi sette mesi del 2025

Dettagli della notizia

Ai genitori è stato consegnato un kit contenente prodotti per la cura e libri

Data pubblicazione:

31 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è svolta questa mattina, nei locali della Biblioteca Malatestiana Ragazzi, la tradizionale cerimonia di consegna del kit ‘Benvenuto bebè’, che ha coinvolto 260 bambine e bambini nati a Cesena nei primi sette mesi del 2025. A dare il benvenuto alle famiglie sono state le assessore ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo e alla scuola e ai servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi, che hanno ribadito il ruolo della Biblioteca Malatestiana come luogo pubblico per eccellenza in cui ogni cesenate si avvicina per la prima volta alla lettura.

 

All’incontro hanno partecipato anche alcune funzionarie del settore Cultura e Biblioteca Malatestiana, insieme ai rappresentanti dell’Agenzia per la famiglia, del Centro per le famiglie e del Centro di aiuto alla vita.

 

“Oggi abbiamo incontrato i genitori delle bambine e dei bambini nati nella prima metà del 2025 – hanno commentato le assessore presenti all’iniziativa – dando loro il benvenuto in Biblioteca Malatestiana, vero e proprio punto di riferimento per l’infanzia, per le famiglie e per tutti i cesenati che amano leggere e svolgere le tante attività che questi spazi propongono sette giorni su sette. In un momento storico in cui il numero delle nascite è in diminuzione, riteniamo ancora più importante rafforzare la cura e l’attenzione dedicate ai più piccoli. Questo è un benvenuto che arriva idealmente da tutta la città, in uno spazio pubblico che già oggi offre numerosi servizi pensati per i bambini e le famiglie. La lettura condivisa fin dai primi anni di vita rappresenta una delle attività più preziose per accompagnare una crescita sana e consapevole, non a caso Cesena è la città in cui ha mosso i primi passi l’iniziativa nazionale ‘Nati per leggere’. Vogliamo che Cesena – proseguono – sia sempre di più una città accogliente, a partire dai servizi educativi per l’infanzia, recentemente potenziati nei quartieri Osservanza, Villachiaviche e San Vittore: servizi fondamentali per sostenere i genitori nel rientro al lavoro e per favorire la socializzazione e lo sviluppo dei bambini. Il kit ‘Benvenuto bebè’ consegnato questa mattina raccoglie informazioni utili sui servizi, sulle opportunità e sulle iniziative presenti in città e rappresenta al tempo stesso un invito a rivolgersi ai nostri uffici, a partire dall’Agenzia per la famiglia, per qualsiasi necessità o approfondimento. L’Amministrazione comunale è a disposizione di tutte le famiglie”.

 

A ciascuna famiglia è stato consegnato un baby kit contenente prodotti per l’igiene personale per il piccolo/piccola, un libro per l’infanzia selezionato tra le pubblicazioni consigliate nell’ambito del progetto ‘Nati per Leggere’, una guida con i servizi educativi pubblici e privati del territorio comunale e un omaggio offerto dal Centro di Aiuto alla Vita.

 

La consegna del kit ‘Benvenuto bebè’ rappresenta per il Comune di Cesena un’occasione per illustrare l’ampia serie di azioni intraprese nel corso di questi anni con l’obiettivo di rendere la città di Cesena a misura di bambino/a: gratuità delle scuole d’infanzia ad eccezione della quota pasto, riduzione delle rette dei nidi, istituzione di nuove sezioni di Nido, la realizzazione di ulteriori tre nuovi nidi a Villachiaviche, San Vittore e il polo dell’Osservanza, con l’obiettivo di azzerare le liste di attesa.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 09:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri