Dall’unione di Atletica Endas Cesena e Cesena Triathlon nasce ‘Elephas Sport Cesena’

Dettagli della notizia

Una nuova visione dello sport che interesserà il rinnovato impianto di Atletica leggera all’Ippodromo

Data pubblicazione:
07 Agosto 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

“L’obiettivo è dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie e delle associazioni, superando la logica degli impianti appartenenti all’una o all’altra realtà. Fino ad oggi, un esempio positivo è stato quello del Volley Club, che è riuscito a riunire attorno alla pallavolo un unico soggetto. Da oggi si aggiunge anche questa nuova esperienza sportiva, nata dall’unione di Atletica Endas Cesena e Cesena Triathlon. Come Ente, nel corso di questi anni siamo partiti dallo sviluppo dell’impiantistica sportiva, siamo intervenuti sul fronte della gestione delle associazioni e ora vogliamo concentrare l’attenzione sull’attività sportiva, mettendola sempre più al centro. Per questo considero questa giornata storica”.

Con queste parole l’Assessore allo Sport Christian Castorri ha annunciato in conferenza stampa che da settembre prenderà il via una nuova esperienza in città, quella dell’Elephas Sport Cesena, neo-costituita realtà multisportiva nata dall’unione di Atletica Endas Cesena e Cesena Triathlon. È questo un progetto innovativo che interesserà la gestione dell’impianto di Atletica leggera all’Ippodormo e che riunisce sotto un’unica identità atletica leggera, corsa, triathlon e pentathlon moderno, con l’obiettivo di offrire un percorso sportivo completo, dai più piccoli agli atleti élite e master.

‘Elephas Sport Cesena’ non nasce da una necessità, ma da una scelta. In un periodo in cui sempre più spesso si assiste alla frammentazione del mondo sportivo, le due realtà associative hanno scelto di percorrere una strada diversa: unire competenze, persone e idee, convinti che l’unione faccia la forza. Non si tratta dunque di una semplice fusione tra due associazioni, ma della nascita di una nuova realtà con una propria identità, una visione condivisa e un progetto orientato al futuro. Le storie di Atletica Endas Cesena e Cesena Triathlon rappresentano infatti un patrimonio (anche cittadino) prezioso che continuerà a vivere all’interno di ‘Elephas Sport Cesena’, mantenendone i valori e l’esperienza.

Il nome Elephas richiama il simbolo malatestiano dell’elefante e il celebre motto “Elephas Indus culices non timet”, emblema di forza, resilienza e determinazione: valori che ispirano ogni giorno il nostro modo di vivere lo sport.

Il progetto si fonda su un principio preciso: prima le persone, poi gli atleti. Vogliamo creare un ambiente dove bambini, ragazzi e adulti possano crescere attraverso lo sport, accompagnati da tecnici qualificati, condividendo competenze, esperienze e valori.

La nascita di ‘Elephas Sport Cesena’ consentirà di sviluppare un polo multisportivo capace di valorizzare le diverse discipline senza metterle in competizione tra loro, favorendo percorsi di crescita sempre più completi e offrendo nuove opportunità ad atleti, famiglie e tecnici. Allo stesso tempo, una struttura unica permetterà una gestione più efficiente e una maggiore capacità di dialogo con istituzioni, federazioni e partner del territorio.

‘Elephas Sport Cesena’ nasce con uno sguardo aperto al futuro.

“Il nostro auspicio – commentano i componenti del direttivo – è che questo progetto possa diventare un punto di riferimento per il territorio e che, nel tempo, altre realtà sportive che condividono la stessa visione possano scegliere di unirsi a questo percorso. Crediamo in una grande comunità sportiva, nella quale ogni disciplina mantenga la propria identità tecnica, ma condivida valori, obiettivi e opportunità di crescita. Oggi inizia un nuovo capitolo. Le nostre radici rimangono le stesse, ma da oggi crescono insieme. Non abbiamo unito due società. Abbiamo scelto di costruire un futuro insieme”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’Assessore allo Sport Christian Castorri, Michele Montalti, già presidente Cesena Triathlon, e Barbara Valdifiori, già presidente Atletica Endas. Con loro anche Andrea Ermini, dell’Atletica Endas e Filippo Caporali, Consigliere nazionale FITRI (Federazione Italiana Triathlon).

Ultimo aggiornamento: 07/08/2026, 13:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri