Descrizione
Il Centro interculturale ‘Movimenti’, con sede in Corso Ubaldo Comandini 7, ha riaperto le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana di livello base, rivolti ai nuovi cittadini residenti nel Comune di Cesena e nei Comuni dell’Unione Valle del Savio.
Le lezioni si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre nelle diverse sedi distribuite sul territorio: gli hub di Borello e Sant’Egidio, il Centro Servizi/Emporio Solidale di Torre del Moro, nonché nei comuni di Mercato Saraceno, Ranchio di Sarsina e Bagno di Romagna.
I corsi sono tenuti dagli operatori di Asp Cesena Valle Savio, ente gestore del Centro Interculturale ‘Movimenti’, e da insegnanti volontari. Nel corso del 2024, il progetto ha coinvolto 531 partecipanti, con una significativa presenza di cittadini provenienti da Marocco, Tunisia, Perù e Pakistan. Le attività formative sono state rese possibili grazie all’impegno di 31 volontari e di 2 insegnanti part-time, e si sono svolte anche in collaborazione con i Quartieri e i Comuni di Mercato Saraceno e Sarsina.
“I corsi di lingua italiana promossi dal Centro interculturale ‘Movimenti’ – commenta l’Assessora ai Servizi per le Persone e le Famiglie, Carmelina Labruzzo – rappresentano un tassello fondamentale nel percorso di integrazione che ogni nuovo cittadino è chiamato a intraprendere nel nostro territorio. Una buona conoscenza della lingua italiana facilita non solo l’accesso al mondo del lavoro, ma anche l’interazione con i servizi e le reti di comunità. Esprimiamo quindi la nostra gratitudine agli operatori di Asp Cesena Valle Savio e ai tanti volontari che rendono possibile questo importante progetto di inclusione, attivo da anni sul nostro territorio”.
“Una delle condizioni privilegiate del rapporto tra cittadini che provengono da altre nazioni e noi cittadini italiani è la comunicazione. Poter comunicare disponendo di una piena conoscenza della lingua facilita ogni tipo di relazione, sia nel mondo del lavoro che in ogni ambito della vita quotidiana. Per questo rilanciamo con forza l’inizio dei corsi gratuiti di lingua italiana e ringraziamo fin da ora tutti i dipendenti Asp e volontari che dedicano tempo e passione nel condurli”. Queste le parole del Presidente di Asp Cesena/Valle Savio, Andrea Pullini.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0547 20059 oppure recarsi direttamente presso la sede del Centro Interculturale Movimenti, in Corso Comandini 7 a Cesena, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.