Natale a Cesena, dal Comune 20 mila euro di contributi per imprese e associazioni che presenteranno proposte di iniziative

Dettagli della notizia

Il bando sarà pubblicato sul sito dell’Ente nei prossimi giorni

Data pubblicazione:

29 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il periodo più magico dell’anno si avvicina e l’Amministrazione comunale di Cesena si prepara alle festività 2025 con l’intento di offrire alla città una programmazione di animazione, spettacolo e intrattenimento di qualità, diffusa su tutto il territorio comunale e capace di valorizzare il centro storico, i quartieri e le aree più periferiche. Doppio obiettivo: da un lato, rendere Cesena ancora più attrattiva nel periodo natalizio, offrendo occasioni di incontro, cultura e socialità; dall’altro, sostenere gli operatori del settore, promuovendo un calendario condiviso di iniziative che coinvolga imprese ed associazioni.

 

Alla luce di queste finalità, la Giunta comunale ha approvato un Avviso pubblico rivolto a imprese e associazioni per la presentazione di proposte progettuali di animazione, spettacolo e intrattenimento, da realizzarsi nel periodo che si estende tra lunedì 8 dicembre 2025 e mercoledì 7 gennaio 2026. Tutte iniziative dovranno contribuire a rivitalizzare il centro storico e le aree periferiche, con allestimenti tematici, intrattenimenti e attività di tipo aggregativo e commerciale, integrati nel più ampio programma di eventi natalizi promosso e coordinato dal Comune di Cesena.

 

“Con la programmazione natalizia 2025 – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Plumari – vogliamo rendere il nostro centro storico sempre più attrattivo, per i cesenati e non solo. Ma non basta: per offrire infatti un calendario ancora più ricco, coinvolgendo tutti i quartieri della città, quest’anno abbiamo ideato un bando finalizzato a costruire un calendario partecipato, capace di mettere in rete esperienze, risorse e creatività presenti sul territorio. Le proposte che arriveranno da imprese e realtà del terzo settore saranno dunque centrali nella definizione di un programma diffuso e condiviso”.

 

Per sostenere la realizzazione delle proposte selezionate, l’Amministrazione comunale ha stanziato complessivamente 20.000 euro, così suddivisi: 10.000 euro destinati a enti del Terzo Settore; 10.000 euro destinati a imprese. Ogni progetto ammesso sarà previsto un contributo economico pari al 70% delle spese sostenute e documentate, fino a un massimo di 2.500 euro. In più, le iniziative inserite nel programma ufficiale godranno dell’esenzione dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico, in virtù del riconoscimento di pubblico interesse delle attività proposte.

L’avviso pubblico con tutte le modalità di partecipazione è disponibile la link: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/contributi-natale2025/

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri