Protagonismo giovanile, tra azioni sul benessere emotivo e iniziative da realizzare su tutto il territorio della Vallata del Savio

Dettagli della notizia

I sei Comuni lavorano al bando ‘Vulcanica – Unione creativa’ rivolto alle associazioni giovanili

Data pubblicazione:

04 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

I Comuni dell’Unione Valle del Savio tornano a fare squadra, questa volta puntando sul protagonismo giovanile. L’obiettivo è promuovere e realizzare iniziative e attività pensate insieme ai giovani, coinvolgendo gruppi informali, associazioni giovanili, enti del Terzo Settore, soggetti pubblici e privati.

 

In questa direzione, seguendo quanto già avvenuto a febbraio, la Giunta dell’Unione ha approvato, con apposita delibera, le linee guida per la pubblicazione di un nuovo avviso pubblico: ‘Vulcanica – Unione Creativa’. Il bando mira a valorizzare il protagonismo giovanile attraverso la promozione di progetti artistici, culturali e/o sociali di alto valore.

 

Sono disponibili 30.000 euro a favore degli enti del Terzo settore, con particolare attenzione alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale. I fondi sono destinati al finanziamento di progetti da realizzare nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 31 dicembre prossimi. Si pone l’attenzione alla promozione di iniziative volte alla promozione del benessere psicologico dei giovani tra i 15 e i 30 anni. I progetti dovranno essere realizzati, in tutto o in parte, durante il periodo natalizio, prevedendo il coinvolgimento attivo di un target prevalentemente giovanile.

 

“È fondamentale – commenta la Presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Savio Monica Rossi – sostenere i giovani mettendo a disposizione risorse finanziarie e tutti gli strumenti necessari alla realizzazione di progetti e iniziative rivolti alla comunità, con peculiare riferimento alle aree montane e ai territori più periferici. L’Unione è stata costituita proprio allo scopo di esercitare funzioni e servizi a beneficio dell’intera comunità dell’Unione stessa, in conformità ai diversi principi tra cui quello della sussidiarietà. Su queste basi diamo avvio alla seconda edizione di ‘Vulcanica’ certi di raccogliere proposte progettuali valide e rispondenti ai bisogni dei cittadini più giovani”.

 

“Ci rivolgiamo alle associazioni giovanili e a quelle che operano a stretto contatto con i giovani – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili del Comune di Cesena, Giorgia Macrelli – per sostenere le loro idee e continuare a rendere la nostra città sempre più viva come luogo di creatività e benessere per tutte e tutti. Quest’anno vogliamo promuovere attività ed iniziative che, in maniera creativa e collettiva, si prendono cura del benessere psicologico ed emotivo dei giovani. In questo modo ascoltiamo i bisogni delle ragazze e dei ragazzi e contribuiamo ad eliminare lo stigma intorno all’argomento, facendone una questione collettiva e non privata”. “‘Vulcanica’ – prosegue l’Assessora – non rappresenta solo un contenitore di iniziative da proporre al territorio ma è, per sua natura, uno strumento che favorisce l’aggregazione e il protagonismo giovanile e che alimenta lo scambio tra associazioni e gruppi informali, anche attraverso momenti di incontro e accompagnamento dei progetti vincitori”.

 

Al percorso ‘Vulcanica - Unione creativa’ 2024 hanno preso parte: Limo, in collaborazione con le realtà del territorio tra Mercato Saraceno e Sarsina; Pro Loco Bagno di Romagna, con ‘Un Bagno di luci’; Il Faro di Corzano, con il concertone di Natale; Corpo Bandistico dei Tre Monti, in collaborazione con tutte le associazioni attive a Montiano; Pro Loco Borello, con ‘Facciamo Festa con Babbo Natale’; Trame, con ‘StrambeVie’ un grande Carnevale per tutti nel centro storico di Sarsina; e Generazione Salute, con ‘Young Vibes – Salute mentale Edition’.

 

Tutte le informazioni sul bando ‘Vulcanica – Unione Creativa’ 2025 saranno pubblicate nelle prossime settimane sul sito dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e sulla pagina Facebook Unione Valle del Savio.

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri