Servizi Sociali, prosegue il progetto ‘Fianco Affianco’

Dettagli della notizia

Un punto di riferimento per le famiglie nel primo anno di vita dei bambini

Data pubblicazione:

13 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Prosegue e si consolida come importante punto di riferimento per le famiglie del territorio ‘Fianco Affianco – Home visiting’ nel primo anno di vita del bambino/a, attivo dal 2015 presso il Centro per le Famiglie di Cesena. Il progetto dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, gestito da Asp, si rivolge alle famiglie residenti nel Comune di Cesena e nella Valle del Savio che, nel corso del delicato periodo della nascita di un figlio, si trovano temporaneamente in difficoltà nella gestione della cura del neonato e non dispongono di una rete familiare o amicale di sostegno e supporto. In questi dieci anni di attività, sono state accompagnate in media 7 famiglie ogni anno, grazie anche al contributo prezioso delle volontarie che ogni settimana incontrano ciascuno nucleo familiare sviluppando un lavoro articolato di affiancamento e sostegno nel primo anno di vita del bambino.

 

“‘Fianco Affianco’ – commenta l’Assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo – continua così a rappresentare un presidio di prossimità indispensabile, in grado di sostenere le famiglie prese in carico in uno dei momenti più delicati della vita, rafforzando legami, competenze e senso di comunità. Mantenere alta l’attenzione su questa azione è fondamentale per rafforzare la rete territoriale, favorire una maggiore conoscenza del servizio da parte degli operatori e ampliare le opportunità di accesso per le famiglie che ne possono beneficiare”.

 

Il progetto è realizzato dal Centro per le Famiglie in collaborazione con i servizi del territorio: Pediatria di comunità, Consultorio familiare, Servizi sociali e pediatri di Libera Scelta, che individuano le famiglie e le segnalano alle operatrici per un primo incontro conoscitivo e la successiva presa in carico. Il percorso può essere presentato alle future mamme già negli ultimi mesi di gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino.

 

L’accompagnamento prevede incontri domiciliari settimanali. L’affiancamento è temporaneo e ha un doppio obiettivo: prevenire situazioni di solitudine e promuovere il benessere familiare, inteso come cura della madre, del padre, della coppia genitoriale e dell’intero contesto di vita.

 

L’intervento si concentra su: offrire sollievo alla madre e supporto organizzativo nella gestione dell’accudimento, dell’allattamento, del sonno e della veglia; valorizzare le risorse individuali, favorendo consapevolezza e competenze genitoriali; far conoscere e facilitare l’accesso alle opportunità del territorio (Centri per le Famiglie, consultori, biblioteche, ludoteche, servizi educativi, centri interculturali).

 

Un elemento cardine del progetto è la possibilità di affiancare alla famiglia una volontaria, spesso una donna con esperienza di maternità, che mette a disposizione alcune ore settimanali offrendo una presenza accogliente e non giudicante, vissuta spesso come quella di una ‘zia’ o di una ‘nonna’. Nei casi più complessi, il supporto è garantito direttamente dal personale educativo del Centro per le Famiglie.

 

Il Centro per le Famiglie cura l’individuazione, la formazione e il tutoraggio delle volontarie, accompagnandole lungo tutto il percorso e offrendo spazi di confronto e riflessione.

 

Dopo la fase preliminare di accoglienza della richiesta e raccolta delle informazioni, segue un periodo di osservazione e conoscenza reciproca (della durata di 4-6 settimane), durante il quale vengono osservate le interazioni madre-bambino, le risorse genitoriali, la rete familiare e il livello di autonomia. Successivamente, nella fase di intervento, vengono definiti obiettivi personalizzati per rafforzare le competenze genitoriali, favorire l’autostima, l’accesso ai servizi e le autonomie personali. Il progetto prevede infine una valutazione in itinere, con incontri periodici di confronto tra volontari e operatori per monitorare l’andamento del percorso e i risultati raggiunti.

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri