Tutto pronto per ‘Muoviti che ti fa bene’

Dettagli della notizia

Due nuovi corsi gratuiti si aggiungono alle tante attività gratuite che dal 1° giugno animeranno parchi e aree verdi cittadine

Data pubblicazione:
02 Giugno 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Si amplia il programma di ‘Muoviti che ti fa bene’, progetto promosso dall’Asd ‘Benessere in Movimento’ in partnership con l’Ausl Romagna e il Comune di Cesena, che da lunedì 1° giugno tornerà ad animare i parchi cittadini con attività motorie gratuite all’aria aperta.

Giunta quest’anno alla sua 16esima edizione, l’iniziativa continua a crescere e a coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini. Proprio sulla base delle tante richieste arrivate nelle scorse settimane, gli organizzatori hanno deciso di arricchire ulteriormente il calendario con due nuovi corsi gratuiti dedicati al benessere e all’attività fisica all’aperto.

La prima novità riguarda il corso di Pilates ai Giardini di Serravalle, in programma dal 9 giugno al 31 luglio ogni martedì e venerdì dalle ore 19:00 alle 20:00. Un’attività pensata per chi desidera migliorare postura, elasticità e tono muscolare in uno dei luoghi più suggestivi della città. Il secondo nuovo appuntamento sarà invece il corso di Tai Chi nell’area verde dietro la sede Ausl di corso Cavour, raggiungibile dal parcheggio posto dietro l’Hotel Casali. Le lezioni si terranno dal 2 luglio al 13 agosto, ogni lunedì e giovedì dalle ore 19:00 alle 20:00, offrendo ai partecipanti un’occasione per praticare una disciplina che unisce movimento, respirazione ed equilibrio psicofisico.

Lanciato nel 2010 da Nicoletta Tozzi, coordinatrice dell’associazione Asd Benessere in Movimento, il progetto ha contribuito negli anni a trasformare profondamente il modo di vivere le aree verdi cittadine. I parchi di Cesena sono infatti diventati vere e proprie palestre a cielo aperto, frequentate quotidianamente da persone di tutte le età. Anche per l’estate 2026 il programma propone un ricco calendario di attività gratuite distribuite in diverse aree verdi della città, con discipline che spaziano dallo yoga al Pilates, dal Tai Chi alla ginnastica funzionale, fino ai percorsi dedicati agli over 65 e alle persone con difficoltà motorie.

Da lunedì 1° giugno saranno attive le seguenti attività gratuite:

  • Parco Ippodromo (zona skatepark)
    Yoga il lunedì e giovedì alle ore 19:00 e 20:15
    (dal 1° giugno al 10 settembre)
  • Parco di Villa Silvia Carducci
    Tai Chi il martedì e giovedì alle ore 19:00 e 20:00
    (dal 4 giugno al 9 luglio)
  • Ponte Pietra – Parco della Casa Rossa
    Yoga il martedì e venerdì alle ore 19:00 e 20:00
    (dal 5 giugno al 10 luglio)
  • San Vittore – area verde di via Zamboni
    Ginnastica funzionale il lunedì e giovedì alle ore 19:15 e 20:00
    (dal 1° giugno al 9 luglio)
  • Parco Vigne (ex Fornace Mazzocchi)
    Ginnastica dolce per over 65 il lunedì e giovedì alle ore 17:00 e 18:00
    (dal 1° giugno al 10 settembre)

Pilates il lunedì e giovedì alle ore 19:00 e 20:00
(dal 1° giugno al 9 luglio)

  • Parco per Fabio
    Camminata lenta il giovedì alle ore 10:15 e 11:15
    (dal 4 giugno al 9 luglio)

Attività riservata a persone che utilizzano il carrellino deambulatore o che camminano lentamente per problemi fisici.

Ginnastica dolce per over 65 il martedì e venerdì alle ore 17:00 e 18:00
(dal 5 giugno al 10 luglio)

Pilates il lunedì e giovedì alle ore 19:00 e 20:00
(dal 1° giugno al 9 luglio)

  • Giardini di Serravalle
    Nuovo corso di Pilates il martedì e venerdì dalle ore 19:00 alle 20:00
    (dal 9 giugno al 31 luglio)
  • Area verde dietro l’Ausl di corso Cavour
    Nuovo corso di Tai Chi il lunedì e giovedì dalle ore 19:00 alle 20:00
    (dal 2 luglio al 13 agosto)

 

Grande attenzione continua a essere riservata all’inclusione e al benessere diffuso, con attività pensate per coinvolgere cittadini di ogni età e condizione fisica. Il progetto è sostenuto anche da Conad Cia e Gruppo Amadori e punta quest’anno a superare le oltre 4.000 presenze registrate nelle precedenti edizioni.

Ultimo aggiornamento: 02/06/2026, 10:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri