A chi è rivolto
I lavoratori che, per le loro mansioni e per i macchinari cui sono addetti (es. frigoriferi industriali), si trovano a dover maneggiare o a entrare in contatto con gas tossici devono essere in possesso di una speciale patente che attesta la loro idoneità all’utilizzo di tali prodotti ad alta nocività.
Come fare
RILASCIO
Per poter richiedere la patente, devi essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo e non avere riportato condanne penali per alcuno dei reati elencati dagli articoli 29 e 36 del R.D. 147/1927.
Devi presentare la domanda per il primo rilascio esclusivamente nei periodi indicati negli avvisi pubblici relativi, utilizzando l'apposito modello allegato.
La domanda, in bollo, deve essere corredata da 1 fotografia formato tessera e va consegnata direttamente all'ufficio competente del Settore Ambiente e Territorio, allegando la fotocopia di un documento di identità.
I successivi esami per l'abilitazione si tengono presso l'AUSL di Bologna.
REVISIONE
Se possiedi già la patente per l'impiego di gas tossici, ogni 5 anni riceverai una comunicazione con i tempi e le modalità della revisione stessa.
La domanda, in bollo, può essere consegnata direttamente all'ufficio competente del Settore Ambiente e Territorio allegando la fotocopia di un documento di identità; alla domanda va allegata la patente soggetta a revisione.
DUPLICATO
In caso di furto o smarrimento del documento, puoi richiedere un duplicato della patente utilizzando l'apposito modello allegato.
La richiesta, in bollo, deve essere corredata da 1 fotografia formato tessera e deve essere consegnata direttamente all'ufficio competente del Settore Ambiente e Territorio allegando la fotocopia di un documento di identità.
E' opportuno che alla richiesta di duplicato sia allegata copia della denuncia di smarrimento/furto.
RESTITUZIONE
Se per un qualsiasi motivo, non intendi più utilizzare la patente, dovrai restituirla direttamente all'ufficio competente del Settore Ambiente e Territorio. Insieme alla patente, dovrai consegnare anche l'apposito modello compilato in ogni sua parte.
La presentazione della domanda, come pure il ritiro della patente, potranno essere effettuati anche da persona diversa munita di mandato ai sensi dell’art. 38, comma 3-bis, del DPR 445/2000.
Cosa serve
Per poter usufruire del servizio occorre:
- Residenza nel Comune di Cesena
- Essere maggiorenni (18 anni compiuti)
- Il richiedente non deve avere riportato condanne penali per alcuno dei reati elencati dagli articoli 29 e 36 del Rd 147/1927 (dichiarazione all'interno del modulo di richiesta)
- Possedere almeno il diploma di Scuola Media Inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952)
- Modulo compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
- 1 marca da bollo da € 16,00
- Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
- Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
- Precedente Documento (in caso di rinnovo)
Cosa si ottiene
Patenti Gas Tossici - Rilascio, Revisione, Duplicato, Riconsegna
Tempi e scadenze
La patente è soggetta a revisione quinquennale.
Termini procedimentali: 30 giorni dalla presentazione della domanda. Il termine è sospeso, in caso di primo rilascio, per l'esame da espletare in Commissione regionale.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
La presentazione della domanda è gratuita, ad eccezione del costo della marca da bollo di € 16,00
Procedure collegate all'esito
In caso di domanda di rilascio, gli interessati saranno avvisati sulle date degli esami e, successivamente, saranno convocati per il ritiro della patente allo Sportello del Cittadino comunale.
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Liberiamo l'aria. Ordinanza sindacale sull’adozione delle misure temporanee antismog e delle misure emergenziali
- Ordinanza sindacale sull’adozione delle MISURE TEMPORANEE ANTISMOG dal 8 ottobre 2023 al 30 aprile 2024 e delle misure emergenziali previste dal “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell’aria nel bacino padano”.
- Green City Accord
-
Notizie
- Qualità dell’aria: proseguono le misure d’emergenza
- Qualità dell’aria: in vigore le misure d’emergenza
- Qualità dell’aria: in vigore le misure d’emergenza
- Qualità dell’aria: proseguono le misure d’emergenza
-
Vedi altri 6
- Qualità dell’aria: in vigore le misure d’emergenza
- Qualità dell’aria: a partire da martedì 1° ottobre scattano le disposizioni antismog
- Abilitazione all'impiego dei gas tossici
- Disposta la revisione delle patenti per l'impiego dei gas tossici
- Abilitazione all'impiego dei gas tossici 2024
- Focarine di San Giuseppe