TARI – Informazioni 2022

La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuto urbano o assimilato.

Dal 2016 la TARI è riscossa direttamente dal Comune di Cesena.

Per l’anno 2022 la TARI viene riscossa in n. 3 rate aventi scadenza di pagamento:
1. 31 Maggio 2022 (rata in acconto a tariffe 2021 e riferita al periodo gennaio – aprile)
2. 1 Agosto 2022 (rata in acconto a tariffe 2021 e riferita al periodo maggio – agosto)
3. 16 Dicembre 2022 (rata a saldo calcolata a tariffe 2022 e riferita al periodo settembre – dicembre con eventuale conguaglio tariffario)
Gli avvisi di pagamento riferiti alla TARI 2022 saranno inviati in due momenti distinti e non è più possibile eseguire il versamento del dovuto TARI in unica soluzione.


RATE DI ACCONTO

Gli avvisi di pagamento riferiti alle rate in acconto, con scadenza rispettivamente 31 maggio 2022 e 1 agosto 2022 verranno recapitati nel mese di maggio. in tempo utile per eseguire il versamento del dovuto e le rate saranno calcolate in acconto sul 2022 applicando le tariffe 2021 salvo conguaglio da effettuarsi nella rata di saldo.


RATA DI SALDO

La bolletta di saldo, con la quale viene richiesta la 3° rata riferita al periodo Settembre-Dicembre 2022 e il conguaglio tariffario sull’intero anno di imposta avrà scadenza di pagamento 16 Dicembre 2022 e qualora non fossero stati eseguiti i versamenti degli acconti sopra individuati, conterrà anche la richiesta degli omessi pagamenti.

Da quest’anno si potrà eseguire il pagamento delle bollette mediante:

1. modello di pagamento F24 pre-compilato e allegato all’avviso di pagamento

2. addebito permanente su c/c bancario o postale (qualora la richiesta sia pervenuta in tempo utile allo sportello)

3. pagamento mediante PagoPa (a tal fine è sufficiente accedere tramite SPID allo “sportello al cittadino” LINKMATE previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente e scaricare il bollettino di pagamento o eseguire il versamento)

I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:

– Rivolgersi, previo appuntamento, allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al pagamento del dovuto entro i termini sopra indicati

– scaricare le bollette di pagamento attraverso il “Portale per il Cittadino LINK-MATE” accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente

 


COME RICHIEDERE INFORMAZIONI E COMUNICARE VARIAZIONI DI UTENZA

  1. Sportello contribuenti

Lo sportello TARI a decorrere dal 30 ottobre 2023 è ubicato in via Ponte Abbadesse 451 (Spazio Cesuola) ed è possibile rivolgersi allo stesso esclusivamente previo appuntamento accedendo al link:
http://www.comune.cesena.fc.it/tributi/prenotazioni

Orari: giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Si invita a preferire l’utilizzo del telefono e della posta elettronica e ridurre il tempo di permanenza nei locali ed il contatto interpersonale.

  1. Contattare telefonicamente lo sportello
    B.1 Per informazioni sulle bollette telefonare al numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00):
    800 213 036 (gratuito da numero fisso)
    199 179 964 (a pagamento da cellulare)
    B.2 Per informazioni sugli accertamenti esecutivi per annualità pregresse o variazioni di utenza telefonare ai numeri: 0547 – 356430 oppure 356590 nei seguenti orari:
    dal lunedì al giovedì:       
    dalle 9.00 alle 13.00                                               
    dalle 14.30 alle 17.00venerdì:                               
    dalle 9.00 alle 13.00C. Inviare una richiesta tramite mail o lettera 
    1.    Indirizzo di posta elettronica a cui inviare chiarimenti o richiesta di stampa modello F24: sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it
    2.    Indirizzo di posta elettronica a cui inviare dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione di utenza e/o eventuali istanze: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
    3.  Invio documenti cartacei (dichiarazioni/istanze, ecc.) al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC)


    D. Collegamenti
    Sul sito istituzionale dell’Ente è possibile visionare il Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti, le tariffe deliberate per l’anno di imposta 2021 (vedi delibere allegata a fondo pagina) e scaricare la modulistica necessaria a presentare denunce di inizio/variazione/cessazione di utenza domestica e non domestica.


     E. ON-LINE
    Per informazioni sulla propria posizione è possibile inoltre accedere al “Portale del cittadino LINK-MATE” dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale del Comune.

    LinKMate è lo Sportello Telematico con cui i cittadini e imprese o delegati (CAF,Consulenti Fiscali,Tecnici, ecc.) possono:- consultare e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità pregresse).
    – Eseguire il versamento del dovuto TARI anno 2022 tramite PagoPa
    – segnalare eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti.
    – scaricare tutta la modulistica, in particolare i moduli per l’addebito permanente e per l’invio della bolletta digitale.

    Si può accedere a LinkMate con SPID.

    E’ possibile ottenere SPID gratuitamente anche grazie al servizio LepidaID (istruzioni su http://www.unionevallesavio.it/lepidaid)

Allegati

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri